logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Shopping ibrido, verso i centri commerciali di nuova generazione

Micaela Ferraro
18 Gennaio 2022
Shopping ibrido, verso i centri commerciali di nuova generazione
  • copiato!

Rimane forte l’eCommerce, i negozi si adattano alle nuove tecnologie La pandemia ha dato un forte scossone al settore commerciale che ha subito un’accelerata verso il digitale, grazie all’eCommerce ma […]

Rimane forte l’eCommerce, i negozi si adattano alle nuove tecnologie

La pandemia ha dato un forte scossone al settore commerciale che ha subito un’accelerata verso il digitale, grazie all’eCommerce ma anche alla neonata mescolanza tra negozio fisico e tech, fino ad arrivare a una rivisitazione ibrida del concetto stesso di shopping.

Secondo molti report di tendenze le esperienze di acquisto in un centro commerciale “immaginario” diventeranno un’abitudine, perché il mondo si sta muovendo verso il concept del “bricks-and-portal” grazie a tecnologie come la realtà virtuale, la realtà aumentata e i tessuti programmabili.

«Può essere difficile immaginare, prima del 2030, un gran numero di consumatori in possesso di costose attrezzature tecnologiche come occhiali AR, visori VR impermeabili, tute aptiche e guanti tattili. – Ha spiegato Michael Björn, Head of Research Agenda, Consumer & IndustryLab di Ericsson – tuttavia, se queste attrezzature dovessero essere messe a disposizione a un costo inferiore, è plausibile immaginare che in molti le avranno per migliorare le esperienze quotidiane anche nei centri commerciali».

Björn, responsabile degli Hot Consumer Trends fin dal 2011, ha dichiarato che il 35% dei consumatori intervistati pensa che i centri commerciali abbiano più probabilità di avere tecnologie di prossima generazione rispetto agli appartamenti e inoltre si ritiene che questi luoghi potrebbero contribuire in modo positivo e sostenibile alla vita locale.

Altro trend che si sta diffondendo è quello dello showrooming, che consiste nel recarsi in un negozio fisico per esaminare di persona il prodotto che si intende acquistare e, successivamente, acquistarlo online approfittando di un prezzo più conveniente. Secondo una recente indagine di Idealo sui prodotti più cercati, si trovano generalmente 13 offerte online in alternativa al prezzo offline. Una tendenza che rende ancora più importante l’integrazione tra fisico e digitale per sostenere i consumi e non portare a nuovi abbassamenti di saracinesche.

di: Micaela FERRARO

FOTO: PIXABAY

Ti potrebbe interessare anche:

  • shopping
  • shopping ibrido

Ti potrebbero interessare

Shopfully: il 95% degli italiani preferisce acquistare nei negozi fisici
Economia
21 Aprile 2024
Shopfully: il 95% degli italiani preferisce acquistare nei negozi fisici
Anche se l’83% pianifica lo shopping online
Guarda ora
+7% di shopping turistico nel 2023
Economia
26 Dicembre 2023
+7% di shopping turistico nel 2023
L'Italia piace molto agli statunitensi Il turismo salva l’Italia. La sentenza arrivava qualche giorno fa da Confindustria e delineava anche…
Guarda ora
Aumentano i prezzi di pandoro e panettone, diminuisce il budget per le feste
Economia
2 Dicembre 2023
Aumentano i prezzi di pandoro e panettone, diminuisce il budget per le feste
Il 59% degli italiani ha preferito fare shopping natalizio approfittando delle promozioni del Black Friday Pandoro e panettone sono presenze…
Guarda ora
Coldiretti, tra Cyber Monday e Black Friday gli italiani hanno speso quest’anno 194 euro a persona: +14% su anno
Economia
28 Novembre 2023
Coldiretti, tra Cyber Monday e Black Friday gli italiani hanno speso quest’anno 194 euro a persona: +14% su anno
In Italia hanno deciso di fare acquisti on line più di 4 consumatori su 10 Tra Cyber Monday e Black…
Guarda ora
Shopping? Gli americani scelgono Milano
Senza categoria
26 Gennaio 2023
Shopping? Gli americani scelgono Milano
SHUTTERSTOCK I numeri emergono da un'analisi sul turismo e le strutture ricettive realizzata dall'Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993