Sono due operazioni nei segmenti Vita e Danni
Generali diventerà azionista di maggioranza delle joint venture che ha creato in India nei segmenti Vita e Danni. Entrambe le operazioni, si legge in una nota, sono però soggette all’approvazione delle autorità regolamentari competenti.
In particolare nel segmento Danni Generali ha acquisito da Future Enterprises Limited il 25% delle azioni di Future Generali India Insurance (FGII), tra le compagnie assicurative danni in maggiore crescita nel mercato, per un corrispettivo di circa 145 milioni. In seguito al closing Generali deterrà una partecipazione pari a circa il 74% in FGII che a marzo 2021 ha registrato una raccolta premi pari a circa 450 milioni.
Nel segmento Vita il Gruppo ha firmato un accordo per l’acquisizione dell’intera partecipazione (circa il 16%) detenuta da Industrial Investment Trust Limited (IITL) in Future Generali India Life (FGIL) per un corrispettivo di circa 26 milioni. FGIL ha registrato circa 150 milioni di premi lordi a marzo 2021.
Inoltre Generali sottoscriverà un aumento di capitale riservato avente ad oggetto azioni di FGIL per un ammontare di circa € 21 milioni.
L’India è uno dei mercati assicurativi in più rapido sviluppo al mondo, con un tasso di crescita nominale dei premi prevista superiore al 10% nel periodo 2022-2030.
Nelle operazioni Citigroup e Alvarez & Marsal hanno agito in qualità di consulenti finanziari di Generali. Ora sono soggette all’approvazione delle autorità regolamentari competenti.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: