Vodafone Italia cresce sul fisso. Oltre tre milioni i clienti in banda larga
Bilancio in crescita per il gruppo Vodafone nel terzo trimestre fiscale. La big telefonica britannica ha riportato un aumento organico dei ricavi da servizi del 2,7% a 9,647 miliardi di euro, superiore al +2,4% registrato nel trimestre precedente. Ciò porta la crescita totale dei ricavi a 3,7% a 11,684 miliardi.
«Abbiamo raggiunto un altro trimestre solido che dimostra la sostenibilità della nostra strategia di crescita nel medio termine – ha detto il ceo Nick Read. – Questa performance ci tiene saldamente sulla buona strada per fornire risultati dell’anno fiscale 2022 in linea con la guidance più alta che abbiamo fornito a novembre».
E’ stata quindi riconfermata la guidance dell’anno fiscale 2022 con un EBITDA Adjusted atteso a 15,2–15,4 miliardi e con Adjusted FCF ad almeno 5,3 miliardi.
Per quanto riguarda Vodafone Italia ha riportato nel trimestre una stabilizzazione dei ricavi da servizi a 1.107 milioni di euro, limitando il calo all’1,3% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.
La performance del trimestre risulta ancora influenzata dalla competizione nel segmento mobile, mentre risultano in crescita i segmenti fisso e wholesale.
I ricavi da servizi di rete fissa infatti fanno un balzo del 3,1% a 313 milioni di euro. I clienti in banda larga superano i tre milioni, in crescita del 2,3% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. I servizi in fibra raggiungono 24,5 milioni di famiglie e imprese, di cui 8,9 milioni di unità immobiliari attraverso la propria rete ultra broadband e la partnership con Open Fiber.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: