Il capo della Nato Stoltenberg annuncia: “dall’Azerbaigian più rifornimenti in Europa”
La presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen ha annunciato, al termine della videochiamata con il premier giapponese Fumio Kishida, di aver siglato un accordo che prevede l’invio da parte del Giappone di alcuni carichi di gas naturale liquefatto in Europa (leggi qui).
Nella nota diffusa in seguito al vertice, è scritto che “la presidente von der Leyen, toccando le preoccupazioni per la carenza di gas naturale in Europa, ha espresso il suo apprezzamento per il dirottamento delle spedizioni di gnl verso l’Europa deciso dal governo giapponese” e “in risposta, il primo ministro Kishida ha dichiarato di aver deciso di condividere l’eccedenza di gnl con l’Europa per mostrare solidarietà agli alleati e ai partner che la pensano allo stesso modo e condividono gli stessi valori“. I due leader hanno confermato che continueranno a collaborare per “garantire la sicurezza energetica”.
Intanto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha dichiarato che dall’Azerbaigian arriverà un aumento delle forniture di gas per l’Europa: «bella telefonata con il presidente azero Aliyev. Abbiamo parlato della sicurezza regionale e del rafforzamento militare della Russia in Ucraina e dintorni, comprese le implicazioni sui mercati dell’energia. Ho ringraziato l’Azerbaigian per aver aumentato le forniture di gas e per essere un fornitore affidabile di energia per l’Europa», ha dichiarato.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA/EPA/JOHANNA GERON / POOL
Ti potrebbe interessare anche: