logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Musica, 18,5% in più per il mercato discografico

Flavia Dell'Ertole
23 Marzo 2022
Musica, 18,5% in più per il mercato discografico
  • copiato!

Si toccano quasi i 26 miliardi nel settore musicale L’andamento internazionale del mercato discografico è aumentato del 18,5% e anche il segmento italiano segue la scia positiva e torna a […]

Si toccano quasi i 26 miliardi nel settore musicale

L’andamento internazionale del mercato discografico è aumentato del 18,5% e anche il segmento italiano segue la scia positiva e torna a essere rilevante grazie alla crescita del 27,8% agli oltre 332 milioni di euro di ricavi.

Soprattutto gli abbonamenti dei servizi streaming trascinano il settore, con un 35,6% di aumento per i servizi premium. Il 46,3% di incrementi anche nel settore streaming video sostenuta dalla pubblicità.

Tra lo streaming di audio e video la crescita è stata del 24,6% arrivando a 208 milioni di euro di introiti. I dati sono forniti dalla ricerca IFPI Engaging with Music che evidenzia come nel 2021 i consumatori italiani hanno passato oltre 19 ore settimanali ascoltando musica, il 45% tramite abbonamento premium, percentuale che sale al 57% nella fascia d’età tra i 16 e i 24 anni. Anche il mercato dei cd segna una crescita del 10,6% ma è il mercato dei dischi in vinile a segnare l’andamento migliore con la crescita del 79%. Grazie alle operazioni nostalgia torna in auge e segna un aumento del 245% anche il segmento delle audiocassette.

Tra i motivi dei segni positivi in Italia c’è anche la fruizione del Bonus Cultura 18 app che rappresenta una fetta di ricavi per oltre 21 milioni di euro. Anche i ricavi dalle licenze d’uso dei diritti fa segnare un aumento del 37,2% dei profitti e porta a superare per la prima volta il tetto dei 10 milioni di euro, grazie ai 52 milioni di euro e i diritti di sincronizzazione.

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: PIXABAY

Ti potrebbe interessare anche:

  • musica
  • mercato musicale

Ti potrebbero interessare

Musica, prima casa discografica composta solo da artisti AI
Attualita'
1 Gennaio 2025
Musica, prima casa discografica composta solo da artisti AI
La spagnola All Music Works, che conta tra le sue fila cantanti e gruppi con tanto di foto, biografie e…
Guarda ora
Caso Siae, l’Antitrust bacchetta Meta: “riprenda le trattative”
Attualita'
21 Aprile 2023
Caso Siae, l’Antitrust bacchetta Meta: “riprenda le trattative”
Meta dovrà ripristinare la musica italiana su Facebook e Instagram. Un portavoce: "non condividiamo le misure" Il caso Siae-Meta torna…
Guarda ora
Se mi lasci te le suono, record per il singolo di Shakira
Senza categoria
15 Gennaio 2023
Se mi lasci te le suono, record per il singolo di Shakira
SHAKIRA YOUTUBE/TWITCH PIQUE' Milioni di visualizzazioni (e di incasso) per la revenge song più chiacchierata dell'anno Oltre 14,4 milioni di…
Guarda ora
iPod, addio dopo 21 anni di onorato servizio
Attualita'
14 Maggio 2022
iPod, addio dopo 21 anni di onorato servizio
Il piccolo dispositivo Apple ha dato il via alla rivoluzione della musica digitale Era il 2001 quando l'iPod viene lanciato…
Guarda ora
Universal Music e Amazon ancora insieme: tra le novità merchandising e streaming
Senza categoria
29 Gennaio 2022
Universal Music e Amazon ancora insieme: tra le novità merchandising e streaming
I due colossi ampliano le loro forme di collaborazione con nuove forme di supporto agli artisti Si allarga lo spazio…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993