logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Un italiano su tre non sa cosa sia il Metaverso

Marianna Mancini
30 Marzo 2022
Un italiano su tre non sa cosa sia il Metaverso
  • copiato!

Non mancano scetticismo e diffidenza nei confronti della nuova frontiera del virtuale, specialmente nei segmenti femminili e più maturi della popolazione A che punto è la consapevolezza degli italiani rispetto […]

Non mancano scetticismo e diffidenza nei confronti della nuova frontiera del virtuale, specialmente nei segmenti femminili e più maturi della popolazione

A che punto è la consapevolezza degli italiani rispetto al Metaverso? Sull’argomento si è aperto da tempo un ampio dibattito che coinvolge imprese, esperti digitali e sognatori ma, stando ai risultati di una ricerca della società di consulenza Sensemakers, per la popolazione italiana il Metaverso presenta ancora diverse zone grigie.

In particolare, dal sondaggio emergono una certa diffidenza nei suoi confronti ma anche una forte polarizzazione delle posizioni, in stretta correlazione con il sesso, l’età e il livello di scolarizzazione. La consapevolezza media è del 25%, più alta negli uomini (30%) e più bassa nelle donne (21%).

Conoscono meglio il Metaverso, come prevedibile, i giovani della fascia d’età 18-24 (37%), seguiti dalla fascia 25-34 anni, mentre solo il 13% degli over 65 sa cosa significhi questo mondo. In generale, il 30% dei possessori di un titolo di studio elevato conosce il Metaverso, contro il 19% di chi ha una scolarizzazione di base.

Il 51% degli intervistati è convinto che il Metaverso non sia solo un ambiente virtuale, ma costituisca una vera e propria realtà parallela capace di incidere nella quotidianità della vita reale.

In particolare, le reazioni sul Metaverso si fanno più critiche per quanto riguarda i suoi impatti sociali: il 43% del campione ritiene che questa realtà virtuale non farà che aumentare ulteriormente il potere delle società tecnologiche (una percezione particolarmente elevata fra i più giovani e scolarizzati) e per il 30% delle persone questo potrebbe anche amplificare diseguaglianze economiche e sociali.

Nondimeno, il 56% degli italiani è convinto che le aziende facciano bene a investire nel Metaverso, mentre è convinto del contrario il 51% delle donne che preferirebbe assistere a investimenti in cose “reali” e problemi concreti.

«Alcuni segnali di diffidenza evidenziati dai segmenti femminili e più maturi non vanno tuttavia sottovalutati soprattutto in un Paese come il nostro dove il digital divide è ancora forte – spiega il ceo di Sensemakers Fabrizio Angelini – Anche perché la percezione comune è che il Metaverso potrebbe amplificare squilibri e diseguaglianze del mondo digitale proprio in una fase in cui l’attenzione delle aziende al “Purpose” e ai problemi della vita reale è particolarmente alta».

di: Marianna MANCINI

FOTO: PIXABAY

LEGGI ANCHE: Le professioni future del metaverso

Potrebbe interessarti anche:

  • sondaggio
  • metaverso
  • sentiment
  • realtà virtuale
  • investimenti metaverso
  • percezione metaverso

Ti potrebbero interessare

Bankitalia, domanda di case debole quarto trimestre 2023
Economia
4 Marzo 2024
Bankitalia, domanda di case debole quarto trimestre 2023
Le difficoltà sui mutui spengono le compravendite immobiliari, l'81% ha interessato immobili preesistenti Il mercato immobiliare soffre ancora dell'innalzamento dei…
Guarda ora
Usa 2024: “Il 48% degli americani voterebbe per Trump a novembre”
Attualita'
2 Marzo 2024
Usa 2024: “Il 48% degli americani voterebbe per Trump a novembre”
Nuovo sondaggio del Nyt: "Per Biden solo il 43%" Se i candidati alle presidenziali di novembre 2024 per le elezioni…
Guarda ora
Twitter, Musk perde al sondaggio: due donne in pole per il comando
Senza categoria
19 Dicembre 2022
Twitter, Musk perde al sondaggio: due donne in pole per il comando
EPA/JIM LO SCALZO Secondo il Financial Times, i nomi sarebbero quelli di Sheryl Sandberg, l'ex direttore operativo di Meta, e Sarah…
Guarda ora
Risparmio: uomini e donne sono diversi (anche in questo)
Economia
22 Agosto 2022
Risparmio: uomini e donne sono diversi (anche in questo)
PIXABAY Pubblicati due studi dell'istituto di sondaggi Sotomo, realizzati in collaborazione con la piattaforma Geschlechtergerechter e Zurich Insurance. E i…
Guarda ora
Brexit e risultati disattesi, per 6 elettori su 10 è andata peggio
Attualita'
26 Dicembre 2021
Brexit e risultati disattesi, per 6 elettori su 10 è andata peggio
Cambia la percentuale dei cosiddetti Leaver, coloro che votarono a favore nel 2016, che ritiene andata male l'uscita dall'Unione europea…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993