
Dal palco di piazza del Popolo dov’è in corso la manifestazione nazionale della sigla sindacale il segretario attacca il progetto di riforma del Fisco: “non è quella di cui abbiamo bisogno”
È in corso a Roma in piazza del Popolo la manifestazione della Cgil. Dal palco il segretario generale Maurizio Landini ha lanciato un duro attacco alla delega fiscale in discussione, riprendendo il tema dell’emergenza lavoro.
«Oggi la gente, soprattutto lavoratori e pensionati, non arriva alla fine del mese. – avverte Landini – È assolutamente necessario prendere dei provvedimenti anche straordinari, ad esempio serve tassare al 100% gli extra profitti delle aziende e non al 25%».
Il segretario non risparmia parole per la rendita finanziaria: «penso che non possa pagare meno tasse del reddito da lavoro e del reddito da pensioni».
«Queste – rilancia – sono cose che si possono far subito per trovare risorse da redistribuire».
Facendo riferimento alla riforma del fisco sul tavolo del Governo, Landini parla di una “delega fiscale folle, che non è quella di cui abbiamo bisogno, perché il Fisco in Italia vuol dire combattere l’evasione e introdurre davvero la progressività, che ognuno deve pagare in base a quello che ha“.