
Il nuovo stabilimento di Gucci sarà specializzato nella produzione di tomaie per le calzature del marchio e darà lavoro a 400 persone, investendo in futuri giovani artigiani
Nuovo stabilimento in vista per Gucci: verrà costruito a Recanati da Pigini, azienda parte della piattaforma industriale del noto marchio, e sarà specializzato nella produzione di tomaie per calzature.
La struttura, i cui lavori prenderanno il via indicativamente a partire da inizio 2023 per concludersi entro i primi mesi del 2024, coprirà una superficie di oltre 10.000 metri quadri e darà lavoro a circa 400 persone entro tre anni, investendo nella formazione di giovani futuri artigiani.
Pigini avvierà una serie di attività formative dedicate a neodiplomati e/o inoccupati di età compresa fra 18 e 26 anni per formare nuovi professionisti della giunteria. Le nuove attività formative saranno parte del progetto Gucci École de l’Amour, che prevede anche la Scuola di Fabbrica, un percorso bimestrale svolto nelle fabbriche Gucci e mirato alla formazione di “operatori di produzione” e figure specializzate in operazioni di pelletteria e calzature.«In linea di continuità con il nostro impegno nella filiera, vogliamo offrire il nostro contributo per riabilitare i mestieri artigianali agli occhi dei giovani, offrendo loro un’opportunità? formativa unica e percorsi professionali stimolanti, in un contesto orientato al futuro», ha commentato Massimo Rigucci, Ceo Artlab & Leather Goods, Shoe, Jewelry Industrial Operations di Gucci.