
Con l’acquisto dell’ultima trance di oltre 794 mila azioni, la Berkshire Hathaway è il maggior azionista individuale di Occidental Petroleum
Warren Buffett aumenta la sua quota in Occidental Petroleum. Con l’acquisto dell’ultima trance di oltre 794 mila azioni, la sua società, la Berkshire Hathaway, ha raggiunto una quota del 16,4% nel colosso energetico statunitense, diventandone così il maggior azionista individuale.
Ma gli acquisti non sembrano essere finiti: Berkshire Hathaway detiene un’opzione per comprare 83,9 milioni di azioni Occidental Petroleum che, se esercitata, la porterebbe ad una quota superiore al 25%. Secondo alcune stime la partecipazione nel produttore petrolifero è costata a Berkshire in media 52 dollari per azione e ha fruttato alla società di Buffett circa un miliardo di dollari.
L’esposizione di Buffett nel settore energetico è iniziata nel 2019 ed è diventata nel tempo piuttosto corposo, dato che dei miliardi investiti nel primo trimestre del 2022, il 70% erano azioni di Occidental e Chevron.
Gli interessi di Buffett non si limitano alle aziende petrolifere: l’imprenditore ha già annunciato futuri investimenti nel video maker Activision Blizzard e nella produttrice di stampanti Hp, oltre ad aver stanziato 11,6 miliardi di dollari per acquisire la compagnia assicurativa Alleghany.
LEGGI ANCHE: Cena con Warren Buffett: un donatore sborsa 19 milioni di dollari