
La scissione in due di H14 servirà per fare investimenti oltre Fininvest
I tre figli più giovani di Silvio Berlusconi, Barbara, Eleonora e Luigi che il Cavaliere ha avuto da Veronica Lario, varano il riassetto della holding H14, dividendo in due la società di cui possiedono una quota paritetica pari al 31,33% del capitale e che controlla il 21,4% di Fininvest.
Secondo quanto emerge si tratta di una scissione parziale proporzionale con cui H14 trasferisce una parte consistente del suo patrimonio, esclusa la quota di Fininvest, in una nuova società che replica lo stesso assetto proprietario. Scopo dell’operazione sarebbe quello di “isolare dal resto del portafoglio la partecipazione in Fininvest e allo stesso tempo avere mano libera per alleanze con altri investitori nella nuova società, senza rischiare «contaminazione» esterna nel governo del Biscione”, come riferisce il Corriere che ha pubblicato per primo la notizia.
Con la scissione H14 cambierà nome ritrovando quello precedente di Holding Italiana Quattordicesima e trasferirà alla newco tutta una serie di investimenti finanziari per un valore patrimoniale netto di 340,3 milioni di euro, rimanendo con un patrimonio netto di 220 milioni. Anche il capitale della nuova società sarà detenuto in quote identiche, 33,3% ciascuno, dai tre eredi Berlusconi.
Prima della scissione H14 ha approvato il bilancio 2021 chiuso con un utile di 41,5 milioni.