
RoundShield è la società specializzata nei real asset. Prima operazione fuori dagli Usa
Shopping in vista per Azimut. Il gruppo, tramite le controllate Usa Azimut Alternative Capital Partners e Aacp Investments (Aacp), ha stipulato un accordo per acquisire una partecipazione di minoranza (20%) in RoundShield Partners, società di investimenti nel segmento dei real asset, in particolare in special opportunities, con 2,9 miliardi di asset e con uffici a Jersey, Londra, Ginevra, Madrid, Parigi e Lussemburgo.
L’importo non è stato reso noto ma con questa nuova operazione le masse complessive gestite dai partner di Aacp nel settore degli alternativi raggiungono 16 miliardi di dollari.
La transazione con RoundShield segna la quinta acquisizione di Aacp, ma la prima in Europa. I quattro precedenti investimenti di minoranza sono: Kennedy Lewis (2020), HighPost Capital (2021), Pathlight Capital (2021) e BroadLight Capital (2022). «RoundShield è una partecipazione importante che va ad aggiungersi al nostro accurato portafoglio di opportunità di investimento nei mercati privati. Ciascuna delle cinque transazioni che abbiamo strutturato in Aacp è stata realizzata con partner di prim’ordine, che accrescono le competenze del Global Asset Management team di Azimut e offrono opportunità di investimento uniche alla nostra clientela globale», ha detto Giorgio Medda, ceo del gruppo Azimut.