
I consigli per diventare manager di successo secondo Wyser
Wyser, brand di Gi Group Holding, ha esaminato quali siano gli aspetti più importanti per fare carriera. Innanzi tutto è fondamentale formarsi continuamente, sperimentare nuove tecnologie e nuove competenze. Uno dei vantaggi più significativi, e non solo in ambito lavorativo, è essere persone curiose e costantemente in aggiornamento.
Importante puntare sulle soft skill, dato che è possibile uscire dal proprio ambito lavorativo è fondamentale avere grandi capacità comunicative, time management, qualità di leadership, gestione del team e saper lavorare per obiettivi, qualità che possono essere spendibili in ogni terreno di gioco.
Conoscere almeno una lingua e le peculiarità di un mercato estero può fare la differenza e, soprattutto, aprire nuove porte anche in contesti internazionali. Sempre più importante è la fare rete, curare un network è un impegno che può portare a grandi soddisfazioni, non solo a livello umano, ma anche a livello di referenze qualificate utili in sede di colloqui. Essere bene orientati in una rete, inoltre, garantisce opportunità di spiccare ed essere presi in considerazione da Hr e head hunter.
Indispensabile è anche gestire la, naturale, paura del cambiamento. Una gestione consapevole della parte emotiva di quello che significa cambiare lavoro, equilibri e talvolta Paese è fondamentale per trovare un proprio baricentro.