
L’Inps sperimenta nel Comune di Milano Asi, un nuovo portale dedicato ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche verso la pensione
Nasce il nuovo portale multiservizio Asi, con l’obiettivo di consolidare e potenziare l’interoperabilità tra le amministrazioni pubbliche e l’INPS nelle attività propedeutiche alla definizione e liquidazione delle pratiche di pensione dei dipendenti pubblici, in un’ottica di semplificazione e ottimizzazione dei processi con conseguente riduzione dei tempi per la definizione della prestazione. Lo comunica l’ente in una nota.
Asi è dotato di un’area multiservizi personalizzata che consente alle amministrazioni, in occasione del collocamento a riposo dei propri dipendenti, di certificare e comunicare all’INPS la data e il motivo di cessazione dal servizio del dipendente, gli ultimi dati retributivi (dati di ‘ultimo miglio’) e le informazioni delle ritenute da applicare in continuità con lo stipendio.
Con l’Asi inoltre le amministrazioni possono visualizzare le domande di pensione presentate all’INPS e lo stato di lavorazione della liquidazione e/o delle riliquidazioni di pensione; visualizzare tutti gli atti amministrativi di concessione della pensione; effettuare con i servizi consulenziali messi a disposizione dall’INPS le simulazioni del diritto e dell’importo della pensione.
Del nuovo portale si è dibattuto lo scorso 26 luglio presso la Direzione di Coordinamento Metropolitano di Milano dell’INPS alla presenza del personale del Comune di Milano, della Questura e Prefettura di Milano, del Ministero dell’Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza e dei rappresentanti delle Direzioni Centrali Pensioni e Tecnologia, informatica e innovazione, promotori dell’incontro.
Dopo la sperimentazione il nuovo portale entrerà a regime per diventare il principale strumento di colloquio in tema previdenziale e consentire a tutte le pubbliche amministrazioni di interagire con l’INPS velocemente per offrire servizi sempre più aderenti alle esigenze e alle aspettative del cittadino/utente, nell’ottica proficua della personalizzazione del rapporto con l’utenza.