
L’accordo prevederebbe che le compagnie cinesi trattate negli Usa e le loro società di contabilità trasferiscano documenti sulla revisione e su altri dati dalla Cina a Hong Kong
Stati Uniti e Cina sono più vicini a un accordo che consentirà alle autorità di regolamentazione contabili americane di recarsi a Hong Kong per ispezionare i registri delle revisioni relative alle società cinesi quotate a New York.
Le autorità di regolamentazione dei valori mobiliari a Pechino, ha riferito il Wall Street Journal in base a fonti vicine al dossier, stanno prendendo accordi affinché le compagnie cinesi trattate negli Usa e le loro società di contabilità trasferiscano documenti sulla revisione e su altri dati dalla Cina a Hong Kong.
Le autorità di regolamentazione americana del Public Company Accounting Oversight Board (PCAOB) andrebbero quindi a eseguire le ispezioni necessarie in loco.
Pechino e Washington sono in trattative per risolvere una controversia di lunga data che potrebbe, in assenza di un compromesso, comportare il divieto dei listini Usa alle società cinesi qualora Pechino non soddisfi la richiesta di Washington di accesso completo ai libri contabili delle società cinesi.
Finora, il Dragone ha opposto obiezioni, citando problemi di sicurezza nazionale. All’inizio di agosto, cinque società statali cinesi quotate a Wall Street, le cui revisioni sono sotto il controllo dell’autorità di regolamentazione americana, hanno dichiarato che avrebbero volontariamente rimosso i propri titoli dalla Borsa di New York.
LEGGI ANCHE Il fondatore di Huawei: “Potremmo non arrivare al 2025”