
Lo riferisce l’Agenzia energetica francese. Le forniture di gas russo erano già state ridotte drasticamente dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia
Gazprom ha ridotto ulteriormente le forniture di gas naturale ad Engie, a causa di un disaccordo sui contratti. Lo rende noto l’azienda energetica francese.
Un comunicato spiega che le forniture di gas russo erano già state ridotte drasticamente dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.
Il portavoce del governo Olivier Véran ha dichiarato che la Francia avrà le riserve di gas completamente piene entro l’inverno, ma ha riconosciuto che raggiungere il 100% non significherà nulla se i russi interromperanno le forniture.
Ha inoltre affermato che l’Algeria, dove il Presidente Emmanuel Macron si è recato in visita ufficiale la scorsa settimana (nella foto), probabilmente aumenterà le sue spedizioni di gas alla Francia, che attualmente rappresentano circa l’8% delle importazioni francesi di gas.
Oggi è stato anche annunciato che Macron presiederà un Consiglio di Difesa a livello energetico il prossimo venerdì, tornando così a sessioni governative ristrette su questioni chiave, come durante la pandemia.
LEGGI ANCHE Von der Leyen: “Verso stop gas russo. No a dipendenza cinese, sì al green”