
Il corrispettivo per l’acquisto del 100% del capitale sociale di Lis è pari a 700 milioni, come annunciato lo scorso febbraio
Poste Italiane, attraverso la propria controllata PostePay, a seguito dell’ottenimento delle necessarie autorizzazioni regolamentari e da parte delle autorità garanti della concorrenza, in data 14 settembre 2022, ha perfezionato l’acquisizione di Lis (Lottomatica Italia Servizi) da International Game Technology Plc (Igt).
Lo riporta una nota precisando che il corrispettivo per l’acquisto del 100% del capitale sociale di Lis è pari a 700 milioni, inclusa la cassa netta disponibile concordata convenzionalmente pari a 70 milioni, come annunciato lo scorso 28 febbraio 2022.
«L’acquisizione di Lis – sottolinea Matteo Del Fante, amministratore delegato e direttore generale di Poste Italiane – rappresenta la più rilevante operazione finanziaria di acquisizione nella storia di Poste Italiane, a testimonianza dell’impegno profuso ad aumentare la nostra quota di mercato nel segmento dei pagamenti in rapida crescita, rafforzando il posizionamento di PostePay come azienda leader nel settore paytech e contribuendo ulteriormente all’attuazione della nostra strategia omnicanale. Diamo il benvenuto al management team e tutti i dipendenti e siamo lieti che LIS abbia ottenuto risultati nel primo semestre in linea con le nostre aspettative, in ulteriore accelerazione nel secondo semestre del 2022. Il pieno controllo della piattaforma proprietaria di LIS unito all’internalizzazione del know-how tecnologico, ci consentirà di avanzare ulteriormente nell’attuazione della nostra strategia omnicanale e nell’ambito delle soluzioni di pagamento».
In qualità di partner commerciale di lunga data di Poste Italiane, Lis si avvale di una piattaforma paytech proprietaria e competenze distintive, nonché di un management team altamente qualificato ed è attiva nel mercato italiano dei pagamenti di prossimità attraverso una rete di circa 54.000 punti vendita convenzionati.
Lis offre servizi tra i quali il pagamento di bollettini, carte di pagamento prepagate, ricariche di telefonia e vouchers, nonché soluzioni per esercenti ed imprese. Fornisce inoltre una gestione integrata di tutte le attività di back-office del punto di vendita e dei servizi di pagamento e commerciali erogati ai clienti.
Nel 2021 Lis ha generato un fatturato lordo di 228 milioni ed un Ebitda di 40 milioni e, nel primo semestre del 2022, un fatturato lordo di 132 milioni ed un Ebitda (+16% anno su anno) di 24 milioni.