
La presidente della Commissione europea ha specificato che a Praga vengono gettate le basi per il prossimo Consiglio
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha confermato che nella riunione del Consiglio europeo oggi non saranno prese decisioni. «Non sono previste», ha detto aggiungendo che oggi però dovrebbe essere compiuto un passo importante che servirà ad arrivare a una scelta nel prossimo Consiglio Europeo del 20-21 a Bruxelles.
Von der Leyen si è dichiarata «fiduciosa che gli Stati possano arrivare a una buona conclusione: già in marzo con una comunicazione avevamo proposto di discutere un tetto sul prezzo del gas all’ingrosso, una proposta non era andata avanti, ma la situazione è cambiata. Siamo più preparati e ora gli Stati sono pronti a discutere di tetti ai prezzi».
Va ricordato che la stessa Commissione era contraria a giocare fino in fondo la partita di un “tetto” al prezzo del gas salvo poi nelle ultime settimane prendere atto della richiesta di 15 governi Ue tra cui Italia e Francia di lavorare in tale direzione.
La presidente della Commissione ha anche dettagliato che oggi sarà discusso dove e come definire i ‘cap’ per limitare i picchi dei prezzi (del gas) e le manipolazioni di Putin.