logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

E-commerce italiano +20%: cala lo shopping compulsivo, bene i servizi

Giulia Guidi
11 Ottobre 2022
E-commerce italiano +20%: cala lo shopping compulsivo, bene i servizi
  • copiato!

I dati sono stati presentati dall’Osservatorio eCommerce B2c, durante il convegno promosso dal Politecnico di Milano e da Netcomm intitolato In Italia gli acquisti online continuano a crescere: nel 2022 valgono 48,1 miliardi […]

INAUGURATO IL NUOVO DEPOSITO DI SMISTAMENTO DI AMAZON BGY1
E-COMMERCE ECOMMERCE COMMERCIO ELETTRONICO SHOPPING E-SHOPPING ONLINE RETAIL NEGOZIO ONLINE NASTRO TRASPOERTATORE

I dati sono stati presentati dall’Osservatorio eCommerce B2c, durante il convegno promosso dal Politecnico di Milano e da Netcomm intitolato

In Italia gli acquisti online continuano a crescere: nel 2022 valgono 48,1 miliardi di euro, il 20% in più rispetto all’anno precedente. Pesa però l’incertezza del momento e la corsa straordinaria degli ultimi anni comincia a rallentare.

Quest’anno l’e-commerce di prodotto prosegue la sua salita, ma con un ritmo più contenuto (+8%) rispetto a quanto visto nel 2021 (+18% sul 2020), e tocca i 33,2 miliardi di euro.

Gli acquisti online di servizi, invece, portano a termine il proprio percorso di ripresa (+59%) e raggiungono quota 14,9 miliardi di euro.

I dati sono stati presentati dall’Osservatorio eCommerce B2c, durante il convegno promosso dal Politecnico di Milano e da Netcomm intitolato “eCommerce B2c: verso una crescita sostenibile?”.

L’Osservatorio evidenzia inoltre le aspettative non proprio rosee dei venditori italiani: circa uno su due ha rivisto al ribasso le stime del proprio fatturato e, al rialzo, quelle sulle spese.

Già ad aprile, l’88% del campione dichiarava l’incremento dei costi di energia e trasporto, il 65% l’aumento dei costi delle materie prime e l’11% una diminuzione dell’export.

  • e-commerce
  • dati e-commerce italia

Ti potrebbero interessare

TikTok sfida Amazon, lancia il suo shop anche in Italia
Economia
27 Marzo 2025
TikTok sfida Amazon, lancia il suo shop anche in Italia
Da lunedì 31 marzo la piattaforma apre il servizio e-commerce nel nostro Paese e contemporaneamente in Germania e Francia
Guarda ora
Bankitalia, carenze e ritardi nei rimborsi dei pagamenti online
Economia
17 Giugno 2024
Bankitalia, carenze e ritardi nei rimborsi dei pagamenti online
Chiesto a banche, Poste e istituti un'analisi e correttivi
Guarda ora
Alibaba, è David Beckham l’ambasciatore internazionale del marchio per l’e-commerce
Senza categoria
27 Maggio 2024
Alibaba, è David Beckham l’ambasciatore internazionale del marchio per l’e-commerce
L’accordo avviene nel contesto della rapida espansione globale della startup di moda online Shein, della Temu dei rivali cinesi PDD…
Guarda ora
E-commerce, acquisti prodotti toccano quota 38,6 mld (+6%) nel 2024
Economia
21 Maggio 2024
E-commerce, acquisti prodotti toccano quota 38,6 mld (+6%) nel 2024
Arredamento e home living (+12%) è il settore più performante, seguito da Auto e Ricambi (+10%). In ripresa il Food&Grocery…
Guarda ora
Acquisti online, 1 giovane su 3 ha subito truffe
Economia
11 Maggio 2024
Acquisti online, 1 giovane su 3 ha subito truffe
Consumerismo, 12,7 milioni di vittime in Italia
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993