logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

La Germania fa il bis sul biglietto unico dei mezzi

Caterina Maggi
15 Ottobre 2022
La Germania fa il bis sul biglietto unico dei mezzi
  • copiato!

Nuova formula da 49 euro al mese; ma non mancano polemiche Un biglietto unico, a 49 euro, che puoi disdire quando vuoi e ritrovare sullo smartphone in formato digitale. Dopo […]

berlino germania mezzi pubblici trasporto pubblico PIXABAY

Nuova formula da 49 euro al mese; ma non mancano polemiche

Un biglietto unico, a 49 euro, che puoi disdire quando vuoi e ritrovare sullo smartphone in formato digitale. Dopo il successo della soluzione a 9 euro al mese sperimentata nei tre mesi estivi dell’estate 2022, il governo tedesco rilancia una nuova offerta per la mobilità sostenibile. Ancora non è chiaro se ci saranno agevolazioni sul nuovo abbonamento, ad esempio per le categorie di bambini e pensionati.

La proposta sposa quella dei Verdi, alleati di governo dell’Spd del cancelliere Olaf Scholz, e sembra incontrare il gradimento dei tedeschi nonostante in alcune aree, negli scorsi mesi, si fosse dovuti correre ai ripari per la penuria di mezzi. Per finanziare l’iniziativa il governo centrale è pronto a mettere sul piatto un miliardo e mezzo, ma chiede ai Länder di fare lo stesso.

E qui iniziano i primi attriti, perché se in linea di massima gli stati confederati si dicono favorevoli all’iniziativa per bocca della senatrice ai trasporti di Brema Maike Schaefer, nel dettaglio sono disposti a investire a condizione che Berlino accetti di elevare i finanziamenti ai fondi regionali, che si attestano già a quota 9,4 miliardi. Gli ulteriori fondi, per un progetto di cui si vedrà l’effettivo impatto tra due anni, potrebbero essere trovati nel maxi pacchetto di aiuti da 200 miliardi di euro annunciato dal Cancelliere. Saranno necessari se si vogliono evitare i disservizi occorsi quest’anno in alcune regioni, con mezzi in ritardo o mancanti per ritardi nell’adeguamento delle flotte. I bus, treni e mezzi a rotaia vanno inoltre sottoposti a revisione.  «La tariffa migliore non serve a nulla se non abbiamo mezzi di locomozione», ha dichiarato presentando l’accordo la ministra dei Trasporti del Saarland Petra Berg.

Se dalle amministrazioni locali si chiedono più fondi, qualcun altro critica il prezzo dell’abbonamento, giudicato troppo elevato. Si tratta dei Linke, il partito di Janine Wissler a sinistra di Spd che lamenta che il costo di 49 euro rende ai meno abbienti più difficoltoso potersi permettere la mobilità, con ricadute sociali potenzialmente pesanti per i meno agiati. Intanto Berlino corre a tamponare il vuoto legislativo con un abbonamento ad hoc a 29 euro, disdettibile fino a dicembre e che copre gli ultimi tre mesi dell’anno; tuttavia la soluzione non copre né la tratta per Brandeburgo né quella per il Mar Baltico, né tanto meno quella verso l’aeroporto. Lasciando quindi una parte della platea dei pendolari ancora ad attendere il treno al solito prezzo.

  • germania
  • green
  • opposizione
  • gratuito

Ti potrebbero interessare

Nella corsa al riscatto dei PIIGS la Spagna potrebbe aver già vinto
Report & analisi
8 Marzo 2025
Nella corsa al riscatto dei PIIGS la Spagna potrebbe aver già vinto
Quali prospettive si delineano all'orizzonte per la Spagna? 
Guarda ora
Germania: maxi-accordo per fondo da 500 miliardi di euro per infrastrutture
Economia
5 Marzo 2025
Germania: maxi-accordo per fondo da 500 miliardi di euro per infrastrutture
Le conseguenze sull’economia potrebbero vedersi già dal prossimo anno
Guarda ora
Friedrich Merz, chi è l’eterno vice (e rivale) di Merkel nel Cdu
Senza categoria
24 Febbraio 2025
Friedrich Merz, chi è l’eterno vice (e rivale) di Merkel nel Cdu
Il prossimo cancelliere tedesco è per la linea dura sui migranti, stesse idee dell'estrema destra di Afd, l'apprezzamento di Trump
Guarda ora
Elezioni in Germania, vince la Cdu di Merz. Afd arriva seconda
Senza categoria
23 Febbraio 2025
Elezioni in Germania, vince la Cdu di Merz. Afd arriva seconda
L'unione Cdu/Csu è al 28,6%, gli estremisti al 20,8%, mentre l'Spd crolla al 16,4%
Guarda ora
Germania ancora al voto. Come funziona il sistema elettorale tedesco
Economia
17 Febbraio 2025
Germania ancora al voto. Come funziona il sistema elettorale tedesco
Il 23 febbraio i cittadini tedeschi saranno nuovamente chiamati alle urne
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993