È iniziata la campagna di tesseramento per i professionisti del mondo digitale
Nasce Assoinfluencer, la prima associazione italiana di categoria dedicata ai content creator e influencer, inserita nell’elenco delle Associazioni Professionali del ministero dello Sviluppo Economico.
È già iniziato il tesseramento per i professionisti del mondo digitale, circa 350mila persone in Italia. L’industria dell’influencer marketing sta crescendo rapidamente anche nel nostro Paese: secondo il report Brand&Marketer dell‘Osservatorio Nazionale Influencer Marketing (Onim) più del 50% delle aziende italiane ha attivato campagne di influencer marketing (IM) nel 2021. Proprio per supportare e regolamentare questa categoria professionale gli avvocati Jacopo Ierussi e Valentina Salonia hanno deciso di creare Assoinfluencer.
L’associazione, che ha mosso i primi passi a livello istituzionale nel 2018 vuole rappresentare influencer e content creator – come youtuber, podcaster, streamer e instagrammer.
«Quella dell’influencer è una figura nuova e che cambia tanto rapidamente quanto il mondo dei media – ha dichiarato Ierussi – i creator possono essere artisti e imprenditori, atleti e divulgatori, ma sono sempre professionisti, capaci di produrre valore attraverso competenze e strumenti specifici. E in quanto professionisti, in un mercato ancora non regolato, ciò che fino ad oggi è mancato è esattamente una realtà che ne tutelasse diritti e interessi: Assoinfluencer è nata proprio per rispondere a questa esigenza».
«Con la sua nascita per la prima volta in Italia i creator sono stati rappresentati da un’associazione sindacale – si legge in una nota – a testimonianza del crescente riconoscimento della loro professionalità e del loro ruolo nel mondo della comunicazione e del marketing. Questo ambito della digital economy non solo non è ancora attenzionato da una legislazione specifica sia sul piano fiscale sia dei compensi, ma spesso vede i suoi attori scontare un quadro giuridico poco chiaro e trasparente, nella cui costruzione l’associazione mira a coinvolgerli».