
Lo conferma Osservatorio Compass. Prende piede anche il Buy Now Pay Later
Pagare in contanti? No, i giovani preferiscono le carte e e le app. Lo conferma Osservatorio Compass, la ricerca dedicata ai ragazzi e alle nuove forme di pagamento condotta dalla società del credito al consumo del Gruppo Mediobanca.
Nella fascia 18-30, l’85% possiede una carta di debito (il 90% considerando tutte le età), il 77% una carta prepagata e il 58% una carta di credito. Il 62% dei giovani usa le app per pagare.
Ma quali sono gli strumenti di pagamento preferiti dai giovani? Il 56% usa le carte di debito/bancomat, mentre il 29% predilige i contanti. Seguono le carte prepagate, utilizzate dal 25%, le app (19%) e il mobile payment (16%).
Molto in voga anche il Buy Now Pay Later, che permette ai consumatori di pagare successivamente gli acquisti. Il 20% della popolazione giovanile lo ha utilizzato almeno una volta: il 22% per comprare abbigliamento, il 21% beni tecnologici, il 18% accessori. Molti lo ritengono vantaggioso perché si può utilizzare per gli acquisti online, soprattutto nei momenti di maggiore spesa.