
L’ad Skou: “Risultato del terzo trimestre è stato un altro record ed è il sedicesimo trimestre consecutivo con una crescita degli utili anno su anno”
Il gruppo navale danese Maersk ha annunciato un aumento del 63% dell’utile netto nel terzo trimestre, guidato da tariffe di trasporto più elevate. L’utile netto si è attestato su 8,9 miliardi di dollari (circa 9 miliardi di euro) rispetto ai 5,4 miliardi di dollari del terzo trimestre 2021. Tutte e tre divisioni -Ocean, Logistics e Services and Terminals – hanno avuto dati fortemente positivi.
«Il nostro risultato del terzo trimestre è stato un altro record ed è il sedicesimo trimestre consecutivo con una crescita degli utili anno su anno. Le tariffe di trasporto marittimo, che hanno guidato gli eccezionali risultati che abbiamo ottenuto nel 2022, sono aumentate di nuovo sia su base annua che rispetto al secondo trimestre – dice il ceo Søren Skou -.Tuttavia, è chiaro che le tariffe di trasporto hanno raggiunto il picco e hanno iniziato a normalizzarsi durante il trimestre, guidate sia dalla diminuzione della domanda che dall’allentamento della congestione della catena di approvvigionamento».
«Gli utili in Ocean diminuiranno nei prossimi periodi, quindi – conclude Skou -. Il nostro slancio generale di trasformazione è rimasto molto forte e continuiamo a far crescere rapidamente la nostra attività di logistica. Per la prima volta, i ricavi della logistica hanno superato i 4 miliardi di dollari in un trimestre e prevediamo di continuare a superare il mercato della logistica sulla base delle acquisizioni di nuovi clienti».