
Il calo dei prezzi del carburante è stato il principale fattore di rallentamento dell’aumento dei prezzi a novembre, in parte oscurato da un aumento dei prezzi di ristoranti, caffè e pub
Rallenta l’inflazione nel Regno Unito a novembre. L’indice dei prezzi al consumo registra un aumento dello 0,4% mensile, a fronte di attese di una crescita dello 0,6% e dopo il +2% del mese precedente. Su base annua, l’inflazione frena al 10,7%, dall’11,1% registrato a ottobre, e a fronte delle attese di un rallentamento più contenuto al 10,9%.
Il calo dei prezzi dei trasporti, in particolare del carburante, è stato il principale fattore di rallentamento dell’aumento dei prezzi a novembre, in parte oscurato da un aumento dei prezzi di ristoranti, caffè e pub.
Anche i prezzi del tabacco e dell’abbigliamento sono ancora in aumento, ma in misura minore rispetto all’anno scorso, ha osservato Grant Fitzner, capo economista dell’ufficio di statistica. I dati giungono alla vigilia della decisione di politica monetaria della Banca d’Inghilterra, che dovrebbe aumentare nuovamente i tassi di interesse nel tentativo di frenare l’inflazione, definita “nemico numero uno” dal Cancelliere dello Scacchiere Jeremy Hunt.