
Le dichiarazioni di voto dalle 19. Il voto finale il 24 dicembre
Continua la lunga maratona della Manovra.
Il voto fiducia alla Camera si terrà domani, venerdì 23 dicembre, alle 20.30. Le dichiarazioni di voto si svolgeranno a partire dalle 19 come ha stabilito la conferenza dei capigruppo di Montecitorio. Il voto finale è previsto per le 6 del mattino del 24 dicembre.
Il governo ha posto la fiducia alla Camera. Lo ha annunciato il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani. Al termine della seduta si terrà la conferenza dei capigruppo per decidere sul prosieguo dei lavori dell’Assemblea.
La commissione Bilancio alla Camera ha votato a maggioranza le correzioni al testo, alla luce delle osservazioni della Ragioneria di Stato. Ora la Manovra torna , quindi, in Aula.
Non sono mancate le tensioni e le polemiche: si è sfiorato lo scontro sulla riformulazione dell’articolo relativo alla Carta giovani con le opposizioni che hanno abbandonato i lavori.
Presidio di protesta del M5s alla Camera contro la manovra e il governo che “ha sabotato il confronto”. Conclusi i lavori dopo che l’esecutivo ha posto la questione di fiducia, con l’Aula chiusa, i deputati del Movimento sono rimasti ai loro posti nell’emiciclo, intervenendo uno dopo l’altro davanti alla webcam di un computer che trasmette in diretta sui social l’azione corale. “La situazione è grave e indecente – ha scritto sui social il leader M5s, Giuseppe Conte rivolgendosi ai suoi follower -. Il governo non permette un confronto sulla manovra: abbiamo deciso di presidiare l’aula e di parlarne in trasparenza qui con tutti voi”.