logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Germania, Ifo: prezzi aumenteranno, ma meno del previsto

Giulia Guidi
10 Gennaio 2023
Germania, Ifo: prezzi aumenteranno, ma meno del previsto
  • copiato!

I rivenditori di generi alimentari sono quelli che prevedono di aumentare maggiormente i prezzi. Su anche l’ospitalità Secondo l’ultimo sondaggio dell’Istituto ifo, sono meno le aziende tedesche che prevedono di […]

I rivenditori di generi alimentari sono quelli che prevedono di aumentare maggiormente i prezzi. Su anche l’ospitalità

Secondo l’ultimo sondaggio dell’Istituto ifo, sono meno le aziende tedesche che prevedono di aumentare i prezzi a breve rispetto al mese precedente. Per l’economia nel suo complesso, le aspettative sui prezzi dell’ifo sono scese a 40,3 punti a dicembre, rispetto ai 46,2 punti di novembre.

Le aspettative sui prezzi sono scese maggiormente nel settore manifatturiero e in quello delle costruzioni, passando rispettivamente da 53,3 punti a 42,0 punti e da 38,4 punti a 28,3 punti. Anche nel commercio e nel settore dei servizi, tuttavia, le aziende che prevedono di aumentare i prezzi sono meno numerose. Le aspettative sui prezzi sono scese rispettivamente da 50,6 punti a 42,0 punti e da 41,4 punti a 38,1 punti.

“Ciò significa che gli aumenti dei prezzi alla produzione e al consumo dovrebbero rallentare gradualmente nei prossimi mesi. I tassi d’inflazione rimarranno comunque elevati”, afferma Timo Wollmershäuser, responsabile delle previsioni dell’Ifo.

I rivenditori di generi alimentari sono quelli che prevedono di aumentare maggiormente i prezzi. Le aspettative sui prezzi si attestano a 83,7 punti, in calo rispetto ai 94,7 punti di novembre. Anche tra i drugstore e i venditori di giocattoli le aspettative sui prezzi sono diminuite, passando rispettivamente da 91,4 punti a 72,0 punti e da 94,5 punti a 77,0 punti.

Per quanto riguarda l’ospitalità, invece, un maggior numero di aziende prevede di aumentare i prezzi (63,4 punti, da 57,1 punti). Lo stesso vale per i rivenditori di abbigliamento (52,9 punti, da 32,4 punti) e per i venditori di tessuti e tappeti per la casa (70,6 punti, da 48,2 punti).

Solo l’industria della carta prevede attualmente di abbassare i prezzi (meno 28,1 punti, da meno 10,8 punti).

LEGGI ALTRE NOTIZIE SULLA GERMANIA

  • germania
  • ifo
  • aumento prezzi germania

Ti potrebbero interessare

Nella corsa al riscatto dei PIIGS la Spagna potrebbe aver già vinto
Report & analisi
8 Marzo 2025
Nella corsa al riscatto dei PIIGS la Spagna potrebbe aver già vinto
Quali prospettive si delineano all'orizzonte per la Spagna? 
Guarda ora
Germania: maxi-accordo per fondo da 500 miliardi di euro per infrastrutture
Economia
5 Marzo 2025
Germania: maxi-accordo per fondo da 500 miliardi di euro per infrastrutture
Le conseguenze sull’economia potrebbero vedersi già dal prossimo anno
Guarda ora
Friedrich Merz, chi è l’eterno vice (e rivale) di Merkel nel Cdu
Senza categoria
24 Febbraio 2025
Friedrich Merz, chi è l’eterno vice (e rivale) di Merkel nel Cdu
Il prossimo cancelliere tedesco è per la linea dura sui migranti, stesse idee dell'estrema destra di Afd, l'apprezzamento di Trump
Guarda ora
Elezioni in Germania, vince la Cdu di Merz. Afd arriva seconda
Senza categoria
23 Febbraio 2025
Elezioni in Germania, vince la Cdu di Merz. Afd arriva seconda
L'unione Cdu/Csu è al 28,6%, gli estremisti al 20,8%, mentre l'Spd crolla al 16,4%
Guarda ora
Germania ancora al voto. Come funziona il sistema elettorale tedesco
Economia
17 Febbraio 2025
Germania ancora al voto. Come funziona il sistema elettorale tedesco
Il 23 febbraio i cittadini tedeschi saranno nuovamente chiamati alle urne
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993