
L’annuncio è stato dato durante un discorso sulla nuova strategia di difesa, tenendo conto della guerra in Ucraina. Si tratta di 413 miliardi in 7 anni
Il presidente francese Emmanuel Macron ha proposto un aumento della spesa militare a 413 miliardi di euro per il periodo 2024-2030 per garantire la “nostra libertà, la nostra sicurezza, la nostra prosperità, il nostro posto nel mondo”.
L’annuncio è stato dato durante un discorso sulla nuova strategia di difesa, tenendo conto della guerra in Ucraina. Si tratta un aumento sostanziale rispetto alla spesa militare prevista per il periodo 2019-2025, di circa 295 miliardi di euro.
Macron ha illustrato il suo piano in un discorso al personale militare nella base aerea di Mont-de-Marsan, nel sud della Francia. Ha posto l’accento in particolare sulle minacce di una guerra ibrida, sui crescenti attacchi informatici alle infrastrutture critiche e le continue minacce del terrorismo.
Il piano che ha proposto intende tenere conto delle conseguenze della guerra in Ucraina e aumentare la spesa per la difesa nei prossimi anni per rafforzare la sicurezza interna della Francia e la capacità del Paese di operare all’estero.
Macron ha anche chiesto di modernizzare l’arsenale nucleare francese. Vuole che la strategia militare della Francia rafforzi il ruolo del Paese come potenza globale indipendente. Il discorso di oggi giunge mentre i rappresentanti della difesa degli Stati Uniti e degli alleati si riuniscono a Ramstein, in Germania, per discutere di ulteriori aiuti all’Ucraina.