
Digital360 ha acquisito il 51% di Editorial Microbyte e del gruppo Uno a Uno
Digital360 si espande in Sud America. La società benefit e PMI innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan ha annunciato due acquisizioni in Cile: si tratta di Editorial Microbyte Ltda e del Gruppo Uno a Uno. Di entrambe sono state acquisite la maggioranza delle quote, ovvero il 51%. Il gruppo prosegue così il suo percorso di internazionalizzazione, portando ad 8 le società acquisite da quando ha avviato la strategia di espansione nell’area Latam.
In particolare queste due ultime operazioni mirano a replicare il modello di Demand Generation messo a punto con successo in Italia, che prevede l’unione sinergica degli asset editoriali digitali di EMB con le competenze nell’organizzazione di eventi e servizi di marketing digitale di Uno a Uno.
Fondata da José Kaffman e con 40 anni di storia, Editorial Microbyte è l’editore nel settore innovazione digitale con il miglior posizionamento in Cile. Ha registrato nell’esercizio 2021 ricavi per circa 700 mila euro con un Ebitda pari a circa 170 mila euro. L’accordo con Digital360 prevede la cessione di un corrispettivo pari a 552 mila USD, cui sommare 50 mila USD quale pro quota della PFN calcolata al closing.
Il Gruppo Uno a Uno, presente sul mercato cileno da oltre 20 anni, è formato da tre agenzie, due delle quali molto focalizzate sull’organizzazione di eventi presenziali e virtuali mentre la terza maggiormente focalizzata sul Digital Marketing. Ha chiuso il 2021 con ricavi per circa un milione di euro con un Ebitda margin di circa il 10%. L’accordo prevede la cessione di un corrispettivo pari a circa 317.000 euro oltre al pro quota della PFN calcolata al closing.
In entrambi i casi sono previste opzioni put&call per l’acquisto o la vendita del residuo 49%, il cui prezzo sarà stabilito sulla base dell’Ebitda realizzato dalla società negli esercizi 2024 e 2025