
La NGO Turkish Enterprise and Business Confederation stima che i due terremoti abbiano portato a perdite totali di quasi 84,1 miliardi di dollari per l’economia turca
La World Bank entra in campo per ricostruire la Sira e Turchia, flagellate dai devastanti terremoti della scorsa settimana (leggi qui su Il Mondo la notizia). E secondo Ferid Belhaj, vicepresidente della Banca mondiale per il Medio Oriente e il Nord Africa si parla di “miliardi di dollari”. E non ha tutti i torti. La NGO Turkish Enterprise and Business Confederation stima che i due terremoti abbiano portato a perdite totali di quasi 84,1 miliardi di dollari per l’economia turca.
La Banca mondiale ha già promesso circa 1,8 miliardi di dollari di finanziamento per Ankara e “questo perché avevamo già un portafoglio in Turchia, avevamo progetti e siamo stati in grado di riutilizzare parte dei finanziamenti”, ha specificato Belhaj, mentre si sta cercando di individuare strumenti adeguati per la Siria per una valutazione rapida dei danni e dei bisogni.