
L’agenzia di rating ha preso la decisione dopo il profit warning del 2023. Adidas aveva previsto una perdita tra i 700 e i 1200 milioni per la rottura col discusso rapper
Moody’s ha abbassato il rating sul gruppo tedesco Adidas a A3 da A2 con outlook che resta negativo. La decisione, spiega l’agenzia in una nota, è stata presa dopo il profit warning sul 2023 che la società ha fatto il 9 febbraio scorso, cosa che potrebbe implicare una significativa e inaspettata ulteriore revisione al ribasso delle metriche finanziarie e creditizie della società per i prossimi 12-18 mesi.
L’allarme utili di Adidas, continua la nota, è arrivato in un momento in cui la società di abbigliamento sportivo si trovava già in una situazione di debolezza rispetto ai parametri per avere un rating A2, con outlook negativo dal novembre 2022.
Adidas aveva previsto una perdita operativa per 700 milioni di euro nel 2023. La nota del 9 febbraio diceva: “continua a esaminare le opzioni future per l’utilizzo delle scorte di Yeezy”, previsione che “tiene già conto del significativo impatto negativo derivante dalla mancata vendita delle scorte esistenti. Ciò ridurrebbe i ricavi di circa 1,2 miliardi di euro e l’utile operativo di circa 500 milioni di euro quest’anno”.
LEGGI ANCHE Adidas sconta la rottura col rapper antisemita: outlook dimezzato