
Nobis di Fim Cisl: “Secondo la stampa, sarebbe in procinto di cedere la propria attività alla cinese Midea. Qual è la posizione dell’azienda?”
“Electrolux deve fare chiarezza sulle indiscrezioni relative a possibili cessioni e il Mimit deve convocare al più presto un tavolo sull’elettrodomestico”. Lo afferma il segretario nazionale Fim Cisl Massimiliano Nobis.
“Da alcune notizie comparse su siti specializzati siamo venuti a conoscenza che la multinazionale Electrolux sarebbe in procinto di cedere la propria attività alla cinese Midea. Notizia poi ripresa da diverso quotidiani nella giornata di oggi”, spiega Nobis.
“Visto il momento di calo di vendite, – 20% sul 2022, con il conseguente stop alla produzione e intensificazione della cassa integrazione in tutto il settore dell’elettrodomestico, la preoccupazione tra i lavoratori circa il proprio futuro occupazionale a fronte anche di queste indiscrezioni cresce. Riteniamo che l’azienda, anche in considerazione di questa delicata situazione, debba prendere posizione su questa indiscrezione”.
“Diventa altresì necessario – conclude – che il MiMIT convochi al più presto un tavolo ministeriale per approfondire lo stato del settore del bianco per discutere interventi di sostegno all’intero comparto dell’elettrodomestico”.