
L’Inps gestisce 386 miliardi di euro di entrate. Oltre 400 le prestazioni offerte
«L’Inps rappresenta un ‘motore sempre acceso, l’ente di welfare più grande d’Europa. E’ una grande azienda pubblica efficiente al servizio del Paese e del suo cambiamento. Solo 20 anni fa, l’Istituto offriva prestazioni e servizi nell’ordine di qualche decina. Oggi ne gestisce oltre 400 diventando una vera e propria “Agenzia Nazionale del Welfare”». Il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, omaggia così l’istituto alla cerimonia di apertura delle celebrazioni per i 125 anni dalla sua fondazione, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rappresentanti del Governo, del Parlamento, delle istituzioni e della società civile.
«La storia dell’Inps coincide con la storia del nostro stato sociale e ha accompagnato le trasformazioni del mondo del lavoro, del fare imprese e delle famiglie e ha confermato il legame indissolubile legame tra lavoro e welfare», ha sottolineato ancora.
Tridico ricorda che “secondo l’ultimo bilancio consolidato, l’Istituto gestisce 386 miliardi di euro di entrate, di cui 145 miliardi di trasferimenti pubblici, e 384 miliardi di euro di uscite, assicurando la sostenibilità del sistema e agendo come snodo per la coesione sociale. Siamo anche un ente attuatore del Pnrr, nell’ambito del quale abbiamo 130 progetti e servizi in costruzione“.
FOTO: SHUTTERSTOCK