
Gli investitori si sono riversati in aziende a piccola capitalizzazione che costruiscono strumenti di intelligenza artificiale. Esattamente come i colossi
Le azioni dei produttori di prodotti basati sull’intelligenza artificiale (AI) sono aumentate venerdì, poiché una previsione di forte crescita della C3.ai Inc ha amplificato una continua euforia nel segmento guidata dal lancio di ChatGPT di OpenAI.
C3.a1 prevede entrate e profitti migliori del previsto sia per il quarto trimestre che per l’anno fiscale 2023, dopo che i risultati del terzo trimestre hanno superato le stime di Wall Street.
Le azioni del fornitore di software AI sono aumentate del 16% a $ 24,80 e sono state una delle prime cinque azioni di tendenza su StockTwits. Se i guadagni tengono, il titolo è destinato a registrare il suo più forte guadagno di un giorno in un mese.
“L’azienda sta iniziando a guadagnare slancio nella costruzione di significative opportunità aziendali nella sua pipeline con la sua suite di innovative soluzioni di intelligenza artificiale aziendale”, ha affermato l’analista di Wedbush Daniel Ives.
Anche l’obiettivo dell’azienda di rendere la liquidità positiva e redditizia entro la fine dell’anno fiscale 2024 ha rafforzato il titolo, ma Ives ritiene che l’esecuzione di queste ambizioni sia la chiave per riconquistare la fiducia di Wall Street nel 2023.
Gli investitori si sono riversati in aziende a piccola capitalizzazione che costruiscono strumenti di intelligenza artificiale, come società come Alphabet Inc e Microsoft Corp, hanno accelerato per rendere l’IA il prossimo grande motore di crescita.
L’investimento di Microsoft in ChatGPT di OpenAI ha aumentato ulteriormente la popolarità delle aziende di intelligenza artificiale.
Anche altri importanti titoli AI sono aumentati venerdì con BigBear.ai , la società di intelligence di conversazione SoundHound AI e la società di sicurezza thailandese Guardforce AI che sono balzate tra il 5% e il 20%.
Finora quest’anno, questi titoli, incluso C3.ai, sono aumentati del 33,9%.
“L’intelligenza artificiale potrebbe diventare la nuova corsa all’oro a Wall Street”, ha affermato Adam Sarhan, amministratore delegato di 50 Park Investments in Florida. “Ma ha ancora bisogno di un po’ più di tempo per maturare un po’, migliorare l’azione dei prezzi e dimostrare che può generare profitti per gli investitori”.