logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Olio, siccità taglia produzione del 37%. Prezzi ai produttori +50%

Giulia Guidi
11 Marzo 2023
Olio, siccità taglia produzione del 37%. Prezzi ai produttori +50%
  • copiato!

Per la Puglia, produzione è più che dimezzata (-52%); Calabria (-42%), Abruzzo (-40%), Basilicata (-40%). È andata meglio al Centro e soprattutto al Nord, dopo l’annata catastrofica del 2021 Forte […]

Per la Puglia, produzione è più che dimezzata (-52%); Calabria (-42%), Abruzzo (-40%), Basilicata (-40%). È andata meglio al Centro e soprattutto al Nord, dopo l’annata catastrofica del 2021

Forte calo della produzione nazionale (-37%, pari a -121mila tonnellate), soprattutto a causa di siccità, caldo ea mosca olearia, netto aumento dei prezzi (+16% quelli al consumo, +47% quelli all’origine), mentre il consumo ha reagito con una contrazione dei volumi di circa il 10% all’incremento dei listini.

Emerge da un’indagine nazionale sul settore olivicolo, condotta dalla Camera di commercio dell’Umbria. Il bilancio complessivo 2022 del settore olivicolo italiano – riferisce l’ente camerale – segna, secondo NielsenIQ, 1,4 miliardi di euro, suddivisi fra Olio extravergine di oliva (825,3 milioni di euro), Olio di oliva (95,7 milioni) e Olio di semi (510,7 milioni), con una crescita del 10,8% sul 2021.

Sul fronte produttivo l’annata della campagna olearia 2022/2023, fotografata da Ismea in collaborazione con Italia Olivicola e Unaprol, è stata difficile.

La stima produttiva colloca la produzione della campagna olearia 2022/23 a 208 mila tonnellate, il 37% in meno rispetto alla campagna precedente. Il che, in valori assoluti, significa una flessione di oltre 121mila 147 tonnellate di prodotto. Il calo produttivo è concentrato nel Mezzogiorno.

Per la Puglia, produzione è più che dimezzata (-52%); Calabria (-42%), Abruzzo (-40%), Basilicata (-40%), Sicilia (-25%), Molise (-15%) e Sardegna -13%.

L’annata è stata complessivamente positiva nel Centro Italia, dove la produzione è cresciuta del 27% in Toscana e in Umbria, del 25% nelle Marche e del 17% nel Lazio. Tuttavia, solo il Lazio torna ai livelli produttivi della media del triennio 2018/2021.

Per le regioni del Nord, dopo le drammatiche riduzioni dello scorso anno, l’annata è andata bene (Lombardia +142%, Trentino Alto-Adige +122%, Veneto +67%, Piemonte +57%, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna +40%, Liguria +27%).

Tuttavia, i valori produttivi del Nord restano largamente inferiori a quelli della media 2018/2021, ad eccezione dell’Emilia Romagna che nel 2022 li ha superati.

La riduzione della produzione nazionale, e anche di quella estera (giù anche la Spagna e la Tunisia, solo la Grecia raggiunge i livelli produttivi 2021 portandosi sopra le 300mila tonnellate), combinata con l’aumento dei costi di produzione, indicati da Ismea Mercati a +17,7% tra dicembre 2021 e dicembre 2022, fa aumentare i prezzi dell’Olio a tutti i livelli: a livello di prezzi all’origine, indicano i listini mensili Ismea, a febbraio 2023 il prezzo pagato per l’Olio extravergine d’oliva è in media di 6,11 euro al Kg, +47% su febbraio 2023.

Consistenti anche gli incrementi dei prezzi all’ingrosso, con variazioni anno su anno abbondantemente sopra il 50%, mentre i prezzi al consumo registrano, stando ai dati del “carrello di spesa” dell’Istat, un incremento del 16% sempre su base annua.

L’indice Clima di fiducia in agricoltura e nel settore olivicolo, per i produttori è negativo nel presente, più ottimista per il futuro a due-tre anni. E nel settore olivicolo è migliore rispetto al totale del comparto agricolo.

(foto SHUTTERSTOCK)

  • olio
  • prezzi olio

Ti potrebbero interessare

Hyundai richiamerà oltre 28 mila veicoli negli Stati Uniti per rischio di perdite d’olio. Problemi anche in Corea del Sud
Senza categoria
14 Marzo 2024
Hyundai richiamerà oltre 28 mila veicoli negli Stati Uniti per rischio di perdite d’olio. Problemi anche in Corea del Sud
Hyundai e Kia richiameranno quasi 170.000 veicoli elettrici in Corea del Sud per problemi software
Guarda ora
Siccità, produzione mais -22%. Olio quasi dimezzato
Economia
2 Maggio 2023
Siccità, produzione mais -22%. Olio quasi dimezzato
Lo ha detto il presidente di Ismea Frascarelli, in audizione davanti alle commissioni Ambiente e Industria del Senato sul dl siccità…
Guarda ora
Olio, la Xylella ha già ucciso 21 milioni di ulivi
Attualita'
30 Aprile 2023
Olio, la Xylella ha già ucciso 21 milioni di ulivi
L'Agenzia forestale della Regione Puglia (Arif) da lunedì 22 giugno avrà 85 squadre e 170 agenti fitosanitari al lavoro sul…
Guarda ora
Pasta, pane e olio: prezzi alle stelle dopo un anno di guerra
Economia
25 Febbraio 2023
Pasta, pane e olio: prezzi alle stelle dopo un anno di guerra
L'invasione del territorio ucraino ha avuto ripercussioni sui prezzi di alcuni beni di prima necessità, tra questi pane e olio…
Guarda ora
Climate change, dieta mediterranea a rischio: olio -30%, e non solo
Senza categoria
28 Dicembre 2022
Climate change, dieta mediterranea a rischio: olio -30%, e non solo
SHUTTERSTOCK Riduzione del 10% per passate, polpe e salse di pomodoro fino al 5% per il grano duro destinato alla…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993