
Lo ha stabilito giovedì la Commissione statunitense per la sicurezza dei prodotti di consumo
Il colosso di mobili svedese Ikea ha richiamato negli Stati Uniti circa 25.000 giochi chiamati giochi di pesa Blavingad a causa del pericolo di soffocamento che correrebbero i bambini con alcuni piccoli componenti. Lo ha stabilito giovedì la Commissione statunitense per la sicurezza dei prodotti di consumo, secondo cui la piccola parte di metallo all’interno del gioco di legno potrebbe allentarsi e staccarsi, rappresentando un rischio.
Ikea ha dichiarato di aver ricevuto solo 4 notifiche in tutto il mondo di incidenti in cui il rivetto si è allentato, ma nessuno degli incidenti segnalati si è verificato negli Usa o ha richiesto cure mediche.
Il gioco è composto da due lenze da pesca in legno con filo alla cui estremità è presente un magnete per attirare pezzi in legno con rivetti in metallo a forma di pesce. Il gioco è composto da 11 pezzi e un dado. L’azienda ha chiesto ai clienti di interrompere immediatamente l’utilizzo del gioco richiamato e di contattarla per un rimborso completo. I prodotti sono stati venduti al costo di circa 15 dollari.
(foto IKEA)