
Le perdite di metano e anidride carbonica, entrambi gas serra, il secondo anche infiammabile, e anche acido solfidrico (H2S), tossico, pari a 1.000 tonnellate stimate, furono dovute a una crepa in un serbatoio
Una ditta che in Inghilterra produce energia verde e fertilizzanti a impatto zero di proprietà del Ducato di Cornovaglia (Duchy of Cornwall), che fa capo al Principe di Galles, è stata indagata nel recente passato da parte dell’agenzia britannica per la sicurezza e la salute per una serie di perdite di sostanze tossiche e gas serra risalente al 2020, quando la proprietà della JV Energen nella contea sud-occidentale del Dorset, era dell’allora erede al trono, l’attuale re Carlo III. Lo scrive il Guardian, che cita lo Health and Safety Executive (Hse).
Le perdite di metano e anidride carbonica, entrambi gas serra, il secondo anche infiammabile, e anche acido solfidrico (H2S), tossico, pari a 1.000 tonnellate stimate, furono dovute a una crepa in un serbatoio e sono descritte dall’autorità per l’ambiente (Environmental Agency) come “significative”, anche perché durarono 38 giorni.
In una nota il Ducato di Cornovaglia, proprietario di maggioranza della JV Energen e che oggi fa capo al principe William, ha dichiarato che “l’impatto negativo associato alla perdita, seppure increscioso, è praticamente inesistente se paragonato all’impatto positivo della fornitura di energia rinnovabile”.
L’indagine, scrive il Guardian, si è conclusa lo scorso agosto con una serie di raccomandazioni sulla sicurezza, che il Ducato di Cornovaglia ha attuato. Ma la ditta in questione è tuttora monitorata, anche perché riceve oltre 4 milioni di sterline di sussidi pubblici l’anno.
L’impianto JV Energen di Rainbarrow Farm, vicino a Dorchester, fu aperto nel 2012 con gran clamore da Carlo come un passo da gigante nella produzione di energia verde. Esperimento frutto di un “patto” fra il Ducato e gli agricoltori.
Trasforma parte delle colture in energia sotto forma di gas e di elettricità e fornisce anche fertilizzanti ecologici per i campi e anidride carbonica per fabbriche di bevande.
LEGGI ANCHE Twitter, Musk non paga l’affitto e re Carlo gli fa causa
(foto ANSA)