
L’amministrazione Biden ha stanziato 17 miliardi di dollari per migliorare i porti e 4 miliardi hanno l’obiettivo di elettrificare le attrezzature portuali
Il presidente americano Joe Biden ha investito l’EPA, l’agenzia americana per l’ambiente di investire 3 miliardi di dollari, dall‘Inflation Reduction Act (IRA) per finanziare attrezzature e tecnologie portuali a emissioni zero e aiutare i porti a ridurre gli inquinanti atmosferici, migliorare la qualità dell’aria e la salute nelle vicine comunità.
L‘EPA investirà un altro miliardo di dollari per ridurre le emissioni dei veicoli commerciali pesanti, che viaggiano dentro e fuori i porti.
L’annuncio è stato fatto da un comunicato sul sito della Casa Bianca dove si precisa che l’amministrazione Biden ha stanziato 17 miliardi di dollari per migliorare i porti e 4 miliardi hanno l’obiettivo di elettrificare le attrezzature portuali. Intanto nel primo anno di finanziamenti dall’IRA, due porti in Florida, uno in Oregon, uno in California e uno nelle Hawaii si sono aggiudicati 140 milioni di dollari.
LEGGI ANCHE Genova Porto, prende il via l’opera unica più importante del Pnrr
(foto SHUTTERSTOCK)