
Il fatturato sale del 13% a 7,6 miliardi di euro. Focus agli Usa
Bilancio in forte crescita per Inditex. La multinazionale della moda e dell’abbigliamento che ha tra i propri marchi Zara, Bershka, Oysho e Stradivarius, ha visto il suo utile netto salire del 54% nel primo trimestre fiscale del 2023 grazie al dinamismo delle vendite che ha compensato l’impatto dell’inflazione sui costi di produzione. Nel periodo, terminato il 30 aprile, il colosso spagnolo ha realizzato utili per 1,17 miliardi di euro, contro i 760 milioni di euro di un anno fa e oltre le stime degli analisti per 980 milioni.
Inoltre, il fatturato è salito del 13% a 7,6 miliardi e le vendite in store e quelle online a tassi di cambio costanti tra il 1° maggio e il 4 giugno del 2023 sono salite del 16% rispetto al pari periodo del 2022.
La società ha fatto sapere che prevede di investire 1,6 miliardi di euro per ampliare i negozi (la superficie lorda dovrebbe crescere del 3% nel 2023) e questo dovrebbe migliorare la produttività delle vendite nel prossimo futuro. Nei piani dell’azienda sarà sempre più strategica l’espansione negli USA.
Il CdA di Inditex proporrà all’assemblea degli azionisti un dividendo per l’esercizio 2022, pari a 1,20 euro. Il dividendo è composto da due pagamenti di pari importo da 0,60 euro per azione: il primo stacco della cedola è stato effettuato il 2 maggio 2023 e il saldo del dividendo sarà effettuato il 2 novembre 2023.
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