
La presidente si trova a Parigi per la presentazione finale della candidatura di Roma a Expo 2030 e ha poi incontrato il presidente Macron
“C’è una relazione unica, un’amicizia ed è quella a cui tengo in primis, lei lo sa bene. Talvolta vi possono essere delle controversie ma sempre in un contesto rispettoso e profondo. Grazie Giorgia per la sua presenza qui”.
Così il presidente francese Emmanuel Macron rivolgendosi alla premier italiana Giorgia Meloni. “Con un approccio pragmatico – ha rimarcato Macron – Italia e Francia possono continuare ad andare avanti insieme nei prossimi anni. Abbiamo firmato il Trattato del Quirinale, un sigillo alla cooperazione tra i nostri due Paesi fatto un anno e mezzo fa, come ricordava anche il Presidente Mattarella”.
“Italia e Francia sono due nazioni legate, importanti, centrali, protagoniste in Europa che hanno bisogno particolarmente in questo momento di dialogare perché molti e convergenti sono gli interessi comuni” ha risposto Meloni.
“Confido che, a partire dal dialogo di oggi, faremo ancora meglio e ancora di più in futuro”. ha rimarcato la presidente, che aveva appena definito il sistema missilistico su cui collaborano Roma e Parigi “uno dei tanti esempi di quello che possiamo fare insieme”.
LEGGI ANCHE Expo 2030, il discorso di Meloni davanti al Bie
(foto ANSA)