logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Politica

Elezioni Grecia, confermato Mitsotakis. Estrema destra torna in parlamento

Giulia Guidi
25 Giugno 2023
Elezioni Grecia, confermato Mitsotakis. Estrema destra torna in parlamento
  • copiato!

Con il 70% dei voti scrutinati, si conferma l’ampio margine di vittoria di Nuova democrazia, il partito conservatore del premier Mitsotakis: ND risulta al 40,43% dei voti. Spartiates al 4,27% […]

epa10704683 Leader of New  Democracy party Kyriakos Mitsotakis greets people as he comes to the podium to address a pre-election rally, in Thessaloniki, Greece, 21 June 2023. Greece will hold parliamentary elections on 25 June.  EPA/ACHILLEAS CHIRAS

Con il 70% dei voti scrutinati, si conferma l’ampio margine di vittoria di Nuova democrazia, il partito conservatore del premier Mitsotakis: ND risulta al 40,43% dei voti. Spartiates al 4,27%

L’affluenza alle urne in Grecia è stata del 46,66%. Un dato decisamente in calo rispetto al 60,9% registrato nelle elezioni dello scorso 21 maggio. 

Con il 70% dei voti scrutinati, si conferma l’ampio margine di vittoria di Nuova democrazia, il partito conservatore del premier Kiriakos Mitsokatis: ND risulta al 40,43% dei voti, che equivalgono a 157 seggi su 300, mentre l’opposizione vede la sinistra di Syriza al 17,83% e il Pasok socialdemocratico al 12,23%. Anche il partito di estrema destra Spartiates supera la soglia di sbarramento del 3% con il 4,72% e in questo caso avrebbe diritto a 13 seggi.

Mitsotakis, commentando i risultati delle elezioni parlamentari, al momento ancora parziali, che indicano il partito conservatore come prima forza politica intorno al 40 per cento, ha dichiarato che adesso “le aspettative dei cittadini sono alte”. Lo riporta il quotidiano Kathimerini. “Sento il dovere più gravoso di servire il Paese con tutte le mie forze, i greci ci hanno dato un forte mandato per procedere sulla via dei grandi cambiamenti necessari”, ha affermato dal quartiere generale di Nuova Democrazia, al Pireo. “Sarò il primo ministro di tutti i greci, i problemi non hanno colore. Quando 20 anni fa ho mosso i primi passi in politica, non mi aspettavo di poter avere un mandato così forte”, ha aggiunto il leader del partito conservatore, assicurando poi che “le principali riforme procederanno rapidamente”. “Grazie per il grande onore, domani sorgerà un giorno migliore per tutti”, ha concluso Mitsotakis.

Il presidente del partito di estrema destra Spartani (in greco Spartiates), Vassilis Stigas, ha commentato i primi risultati parziali che danno il suo partito oltre la soglia di sbarramento del 3%, con il 4,7% dei voti. Se il risultato venisse confermato, il partito otterrebbe 12 seggi. “Dopo tanto tempo, una voce nazionalista sarà in Parlamento. Vorrei ringraziare Ilias Kasidiaris per il suo importante aiuto, è stato il carburante che ci ha dato lo slancio per raggiungere questo risultato”, ha aggiunto Stigas, riferendosi all’ex membro di Alba Dorata che nei giorni scorsi ha espresso il suo sostegno per gli Spartani.

 Kasidiaris è attualmente in carcere, dove sta scontando una pena di 13 anni per aver partecipato a un’organizzazione criminale, il partito neonazista ormai disciolto di Alba Dorata. Stigas ha poi aggiunto che gli “Spartani vengono per unire, non per dividere”. E ha ribadito: “Porteremo una nuova etica in Parlamento”.

(foto ANSA)

  • grecia
  • estrema destra
  • elezioni grecia
  • spartani

Ti potrebbero interessare

Dopo la crisi del debito il Portogallo torna alla carica e si riprende la scena
Report & analisi
15 Marzo 2025
Dopo la crisi del debito il Portogallo torna alla carica e si riprende la scena
Il mondo, oggi, è alle prese con problemi differenti ma Lisbona è riuscita a vincere la scommessa fatta con il…
Guarda ora
I progressi di Atene dalla crisi del debito ad oggi
Report & analisi
22 Febbraio 2025
I progressi di Atene dalla crisi del debito ad oggi
Atene era l'anello più debole della catena dei PIIGS e anche del sistema euro
Guarda ora
Grecia, Constantine Tassoulas nuovo presidente
Attualita'
12 Febbraio 2025
Grecia, Constantine Tassoulas nuovo presidente
Si tratta dell'ex presidente del Parlamento
Guarda ora
Ocse, la crescita economica della Grecia supererà il 2% annuo nei prossimi due anni
Economia
5 Dicembre 2024
Ocse, la crescita economica della Grecia supererà il 2% annuo nei prossimi due anni
Il Pil si espanderà del 2,3% quest'anno, del 2,2% nel 2025 e del 2,5% nel 2026. Il Governo greco ha…
Guarda ora
Grecia, crescita invariata nel 2025, secondo il progetto di bilancio
Economia
7 Ottobre 2024
Grecia, crescita invariata nel 2025, secondo il progetto di bilancio
Le previsioni la danno al 2,3%, grazie ai forti introiti del turismo, alla robusta spesa dei consumatori e agli investimenti
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993