
Adecco ha identificato 7 soft skills che distinguono i gamer e che possono essere vincenti in fase di selezione
Sono aperte le iscrizioni per la prima edizione della Adecco gaming cup, torneo di League of legends in partenza a luglio che Adecco organizza in collaborazione con Outplayed, startup innovativa e leader in Italia nel settore gaming entertainment.
Questo torneo rappresenta un ulteriore avvicinamento del Gruppo al mondo dei gamer: la solida affermazione che negli anni il fenomeno dell’e-gaming ha avuto, circa 6 milioni solo in Italia, ha comportato infatti un’attenzione sempre maggiore da parte del mondo del lavoro verso questo settore.
GAMING: LA PIU’ GRANDE ACQUISIZIONE DELLA STORIA
Fra i primi impatti avuti, l’introduzione del gaming nei processi di selezione del personale, che può portare notevoli benefici in termini di capacità di valutazione dei candidati. Grazie a queste nuove modalità affiancate ai classici processi di selezione, Adecco ha identificato 7 soft skills che distinguono i gamer nel mercato del lavoro.
1) Complex problem solving: gestisce le problematiche in modo attivo, proponendo soluzioni efficaci e coerenti con le informazioni analizzate. È in grado di cogliere i diversi aspetti di situazioni e problemi, anche considerandoli da una nuova prospettiva a seguito di un riesame e miglioramento del metodo precedentemente applicato.
2) Orientamento al risultato: è determinato e tenace nella soddisfazione degli obiettivi prefissati specifici del ruolo, definendo traguardi e obiettivi impegnativi anche in considerazione del ritorno dell’investimento. Anche di fronte a situazioni stressanti mantiene un alto livello di entusiasmo e di ottimismo. Riesce a mantenere performance ottimali anche di fronte a incertezza e frustrazione.
3) Visione strategica: Identifica, coglie e monitora tutti gli elementi che compongono un sistema/processo, definendo le corrette priorità di natura generale per individuare soluzioni concrete e immediate. Collega le azioni tra loro in una strategia applicabile ed è propenso al ragionamento sul lungo termine.
4) Rapidità decisionale: affronta la complessità del contesto con curiosità e reagisce rapidamente a situazioni difficili o articolate, comprese quelle con informazioni incomplete, giungendo rapidamente ad una scelta efficace
5) Adattabilità: impara in fretta e, prendendo l’iniziativa, identifica e propone idee e approcci innovativi. Adatta rapidamente il proprio comportamento alle diverse situazioni, cambiamenti, ambienti e persone, mantenendo i livelli di efficienza ed efficacia richiesti per il ruolo intrapreso.
6) Lucidità: è in grado di mantenere impegno e concentrazione anche di fronte ad un contesto mutevole e forti pressioni. Seleziona informazioni rilevanti senza distrarsi ed è in grado di rispondere prontamente ai diversi stimoli.
7) Empatia: è in grado di sintonizzarsi con l’ambiente circostante e comprendere gli altri, le loro possibili azioni, preoccupazioni ed emozioni. Ha la capacità di sviluppare proattivamente cooperazione e integrazione con gli altri membri del team.
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(foto SHUTTERSTOCK)