
Calo anche per le vendite nette
Estée Lauder Companies, leader nel mercato dei cosmetici, registra, per l’anno fiscale chiuso il 30 giugno 2023 un fatturato netto di 15,91 miliardi di dollari pari a un – 10% sull’anno precedente quando chiuse a 17,74 miliardi di dollari. In calo del 6% le vendite nette organiche anche se si registra comunque una crescita in quasi tutti i mercati. Calo anche dell’utile netto a 1,01 miliardi di dollari, rispetto ai 2,39 miliardi di dollari dell’anno precedente.
Il CEO dell’azienda, Fabrizio Freda ha commentato «Lo slancio è proseguito nei mercati dell’EMEA e dell’America Latina, e ha subito una forte accelerazione in Asia/Pacifico, guidata dalla Cina continentale e da Hong Kong SAR» aggiungendo, a proposito delle previsioni «Per l’anno fiscale 2024, prevediamo di tornare alla crescita organica delle vendite e di fornire un margine in miglioramento sequenziale durante tutto l’anno, sfruttando la forte equità e l’appetibilità dei nostri marchi. Ci concentriamo sulla spinta allo slancio nei mercati che stanno fiorendo e sull’accelerazione della crescita in Nord America. Nella vendita al dettaglio di viaggi in Asia, stiamo intraprendendo azioni per catturare la domanda dei singoli viaggiatori di ritorno e continuando a ridurre le scorte nel commercio mentre navighiamo negli attuali venti contrari del mercato».
FOTO: SHUTTERSTOCK