
Gentiloni, Giorgetti e Meloni saranno nella sala del vertice per due giorni e avranno modo di salutarsi, se vogliono
Il commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni parteciperà al G20 che si terrà domani e dopodomani a Nuova Delhi, in India, insieme alla presidente Ursula von der Leyen, prima di rientrare a Bruxelles dove, alle 11 di lunedì mattina, presenterà le previsioni economiche d’estate, che quest’anno sono slittate da luglio a settembre.
A quanto apprende l’Adnkronos a Bruxelles, non sono previsti incontri formali del commissario né con il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti (venerdì e sabato prossimi ci sarà eventualmente un’altra occasione, all’Eurogruppo/Ecofin informale di Santiago de Compostela, in Galizia), né con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Non sono stati neppure fatti preparativi per incontri informali: tuttavia, Gentiloni, Giorgetti e Meloni saranno nella sala del vertice per due giorni e avranno modo di salutarsi, se vogliono.
Gentiloni, dopo le critiche espresse dal vicepremier Matteo Salvini, si era limitato a dire che il commissario italiano gode “per definizione” della fiducia del suo governo. Dopo le parole di Giorgia Meloni e Antonio Tajani, che è stato commissario europeo in passato e conosce benissimo le dinamiche bruxellesi, non ha aggiunto altro, probabilmente per responsabilità istituzionale e per evitare di alimentare polemiche.
La viceportavoce della Commissione Dana Spinant oggi ha ricordato che l’esecutivo Ue non “commenta i commenti”, che i commissari servono gli “interessi europei” e che non esprimono posizioni personali, bensì la volontà “collegiale” della Commissione.
POTREBBE INTERESSARTI Patto stabilità, Gentiloni non lascia speranze all’Italia su altro rinvio
(foto ANSA)