
von der Leyen: “ho chiesto a Draghi un rapporto sulla competitività Ue”
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso a Strasburgo sullo stato dell’Unione, ha ricordato che con la direttiva sulla trasparenza retributiva l’Ue ha sancito per legge il principio fondamentale secondo cui a parità di lavoro corrisponde parità di retribuzione. «Ma il nostro lavoro è tutt’altro che finito e dobbiamo continuare a spingere per il progresso insieme», ha specificato.
«Tre sfide – lavoro, inflazione e ambiente commerciale – arrivano in un momento in cui chiediamo anche all’industria di guidare la transizione pulita – ha affermato ancora von der Leyen. – Dobbiamo quindi guardare avanti e stabilire come rimanere competitivi mentre lo facciamo. Per questo motivo ho chiesto a Mario Draghi, una delle grandi menti economiche europee, di preparare un rapporto sul futuro della competitività europea».
In merito ai rapporti con Pechino ha aggiunto che la Commissione ha avviato oggi un’indagine sui sussidi concessi ai produttori di veicoli elettrici in Cina. «L’Europa è aperta alla concorrenza. Non per una corsa al ribasso», ha detto.
FOTO: ANSA