
Plenitude: Descalzi: “obiettivo l’Ipo. Ricerchiamo partner strategico”
Plenitude inaugura un impianto fotovoltaico in Kazakistan presso il villaggio di Shaulder nella Regione del Turkistan. Lo ha annunciato la stessa società in una nota.
Il parco fotovoltaico, che potrà produrre fino a circa 90 GWh di energia all’anno, si sviluppa su una superficie di 100 ettari ed è dotato di oltre 93.000 pannelli solari e di una sottostazione elettrica collegata alla rete locale attraverso una nuova linea di trasmissione elettrica aerea di 7,5 chilometri. «La costruzione del parco fotovoltaico di Shaulder rappresenta il primo importante passo di Plenitude nel settore dell’energia solare in Kazakhstan. L’impianto contribuirà allo sviluppo della Regione del Turkistan, mettendo a disposizione del territorio locale le più avanzate tecnologie in questo campo – ha dichiarato l’ad di Plenitude Stefano Goberti. – Il progetto, che si affianca ai due parchi eolici Badamsha-1 e Badamsha-2 inaugurati dalla Società rispettivamente nel 2020 e nel 2022, contribuirà al processo di transizione energetica in corso e agli obiettivi di neutralità carbonica del Kazakhstan».
Inetrvenendo invece all’Italian Energy Summit del Sole 24 Ore il Ceo di Eni Claudio Descalzi ha parlato della prossima quptazione in Borsa di Plenitude. «Su Plenitude abbiamo un piano di valorizzazione con due fatti complementari visto anche che il mercato è abbastanza instabile. Il primo passo sul quale stiamo lavorando e lo annunceremo quando sarà finalizzato è la ricerca di un partner strategico, con il quale stiamo già parlando, in modo da fissare un valore della società. Poi ci sarà l’Ipo che e’ un qualcosa che perseguiremo e penso andrà molto bene sia come valori economici sia come crescita della società in tutti i suoi comparti».
FOTO: IMAGOECONOMICA