
L’intesa dovrà arrivare entro la mezzanotte di oggi
Shutdown sempre più vicino, ormai per gli USA potrebbe essere questione di ore. Letteralmente. Infatti, nel caso non si dovesse trovare un accordo entro il 30 settembre, scatterà il blocco delle spese non necessarie, stipendi pubblici compresi. Non esenti quelli dei militari.
Ma cosa sta succedendo? La mediazione messa in atto dallo speaker della Camera Kevin McCarthy non ha trovato terreno fertile presso i rappresentanti del Partito repubblicano. Questi ultimi, infatti, non hanno trovato adeguata la proposta di un aumento ponte che avrebbe coperto le spese fino al 31 ottobre e, ancora meno, il rimedio dell’ultima ora di inserire nel testo tagli alla spesa e stanziare fondi per rafforzare i confini a sud.
Al centro del contendere, però, ci sarebbero motivi più profondi, primo fra tutti la volontà di creare uno shutdown da parte degli stessi repubblicani per mettere in difficoltà l’attuale presidente democratico Joe Biden. Purtroppo, però, la prima conseguenza potrebbe essere quella di mettere in difficoltà anche milioni di persone. Restano sul tavolo ancora gli interrogativi principali: quanto durerà e soprattutto quali saranno le conseguenze economiche di un possibile shutdown?
FOTO: SHUTTERSTOCK