
Cipollone succederà a Fabio Panetta, nuovo governatore di Bankitalia al posto di Visco. Incarico in Bce per 8 anni
E’ arrivato il via libera del Parlamento europeo alla nomina di Piero Cipollone nel comitato esecutivo della Bce con 509 voti a favore, mentre 54 sono stati i contrari e 40 gli astenuti.
Cipollone avrà un mandato non rinnovabile di 8 anni, succederà a Fabio Panetta che dal canto suo si dimetterà dall’incarico il prossimo primo novembre per assumere la carica di governatore di Bankitalia alla scadenza del mandato di Ignazio Visco.
Cipollone, 61 anni, si è laureato in Economia all’Università La Sapienza di Roma e ha conseguito un Master of Arts in Economics all’Università di Stanford. Nel 1993 è stato assunto in Banca d’Italia e assegnato al Servizio Studi, dove ha lavorato per 15 anni. Economista nell’ufficio Bilancia dei Pagamenti, nel 2007 è nominato Commissario Straordinario, poi Presidente dell’Istituto di ricerca INVALSI – Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione – carica che lascia nel 2011. Dal 2010 all’ottobre 2014 è Direttore Esecutivo alla Banca Mondiale, e via via ricopre incarichi sempre più rilevanti fino alla carica di funzionario generale, il livello immediatamente sotto il direttorio.
FOTO: IMAGOECONOMICA