logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • Esteri
    • GREEN
  • POLITICA
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Cina, emissione di obbligazioni per altri 130 miliardi di euro

Giulia Guidi
24 Ottobre 2023
Cina, emissione di obbligazioni per altri 130 miliardi di euro
  • copiato!

Solo qualche giorno fa la Banca Popolare cinese aveva iniettato liquidità record a breve tremine nel sistema finanziario La Cina, secondo i media statali, ha annunciato un’emissione di obbligazioni sovrane per 1.000 […]

epa10924698 Chinese President Xi Jinping speaks during the opening ceremony of the Third Belt and Road Forum for International Cooperation in Beijing, China, 18 October 2023.  EPA/ANDRES MARTINEZ CASARES

Solo qualche giorno fa la Banca Popolare cinese aveva iniettato liquidità record a breve tremine nel sistema finanziario

La Cina, secondo i media statali, ha annunciato un’emissione di obbligazioni sovrane per 1.000 miliardi di yuan (pari a circa 130 miliardi di euro). Gli esperti sostengono che sarebbe un tentativo di sostenere l’attività economica cinese dopo la lenta ripresa post Covid. «Il governo centrale emetterà altri 1.000 miliardi di yuan di buoni del tesoro 2023 nel quarto trimestre di quest’anno. Tutti i buoni del tesoro aggiuntivi saranno assegnati ai governi locali per concentrarsi sul sostegno alla ripresa e alla ricostruzione post-catastrofe», ha dichiarato l’agenzia ufficiale Xinhua.

Accade nel giorno in cui Xi Jinping (nella foto) ha fatto oggi la sua prima visita da presidente alla Banca centrale cinese, da quando è salito al potere 10 anni fa. Si tratta quindi di un evento storico per sottolineare l’attenzione del governo nel sostenere l’economia e i mercati finanziari, tra crescita stagnante e turbolenze di vario tipo. Lo riporta Bloomberg citando fonti ben informate.

Pare che Xi, insieme al vice premier He Lifeng e ad altri funzionari governativi, si sia recato presso la sede della Pboc e dell’Amministrazione statale dei cambi (Safe). He, in base alle stesse fonti, ha anche visitato il fondo sovrano della nazione.

Solo qualche giorno fa la Banca Popolare cinese aveva iniettato liquidità record a breve tremine nel sistema finanziario. In particolare la People’s Bank of China ha immesso 733 miliardi di yuan (oltre 100 miliardi di dollari) tramite contratti di tipo repo, proprio con l’obiettivo mirato di sostenere l’economia e il settore immobiliare in forte crisi. 

Gli occhi sono puntati soprattutto su Country Garden e lo spettro del default, visto che è scaduto il periodo di grazia sul bond in dollari che non sono stati pagati.

Il settore immobiliare rappresenta un quarto dell’attività economica cinese e i suoi problemi prolungati hanno trascinato in difficoltà la seconda economia più grande del mondo, spesso scuotendo i mercati finanziari globali. Secondo JPMorgan gli sviluppatori che rappresentano il 40% delle vendite di case cinesi sono inadempienti rispetto ai propri debiti dal 2021. Queste società, per lo più private, hanno emesso obbligazioni offshore ad alto rendimento per un valore di circa 110 miliardi di dollari.

(foto ANSA)

  • cina
  • xi
  • banca popolare cinese

Ti potrebbero interessare

Dazi: le maggiori banche d’affari rivedono al rialzo le previsioni su USA e Cina
Report & analisi
13 Maggio 2025
Dazi: le maggiori banche d’affari rivedono al rialzo le previsioni su USA e Cina
Dopo la prima intesa di uno stop di 90 giorni gli analisti sperano in un accordo definitivo anche se dall'Asia…
Guarda ora
I 100 giorni di regno del tycoon. Tra entusiasmi e consensi in calo
Report & analisi
29 Aprile 2025
I 100 giorni di regno del tycoon. Tra entusiasmi e consensi in calo
In calo l’indice di gradimento che vede dalla sua parte solo il 39% degli americani
Guarda ora
Torna il sereno, a Piazza Affari focus bancari
Report & analisi
28 Aprile 2025
Torna il sereno, a Piazza Affari focus bancari
Resta alta l’attenzione sulle dichiarazioni spesso contraddittorie, con le quali il tycoon è solito sorprendere i mercati
Guarda ora
L’ultima giravolta di Trump rassicura i mercati. Per ora
Report & analisi
23 Aprile 2025
L’ultima giravolta di Trump rassicura i mercati. Per ora
Il presidente USA Donald Trump ha deciso di allentare la pressione sui dazi e di spianare la strada ad un…
Guarda ora
I dazi fanno piangere i giocattoli
Report & analisi
17 Aprile 2025
I dazi fanno piangere i giocattoli
Un problema complesso che rischia di mettere in forse la sopravvivenza di molte aziende
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993