
L’A321neo vanta emissioni di CO2 per posto inferiori del 22% e la riduzione del 50% dell’impatto acustico rispetto ad aereo di pari categoria e di generazione precedente
Entro fine anno nella flotta di Ita Airways arriverà il primo A321neo, da impiegare nel medio raggio. Sulla livrea blu riporterà il nome di Massimiliano Rosolino, personaggio televisivo ed ex nuotatore italiano, campione olimpico a Sydney nel 2000 e mondiale a Fukuoka nel 2001 nei 200 metri misti.
Con questo nuovo aeromobile il vettore italiano si conferma attento all’ambiente. L’A321neo vanta infatti emissioni di CO2 per posto inferiori del 22% e una riduzione del 50% dell’impatto acustico rispetto ad aereo di pari categoria e di generazione precedente.
È configurato in tre classi: Business Class (12 posti), Premium Economy (12 posti) ed Economy (141 posti, di cui 12 Comfort Economy).
Attualmente la flotta di ITA Airways conta 79 Airbus, molti dei quali di nuova generazione come l’A220, l’A320neo, l’A330neo e l’A350.
Ricordiamo che ITA Airways, ufficialmente Italia Trasporto Aereo S.p.A. è la compagnia di bandiera dell’Italia, di proprietà del Ministero dell’Economia e delle Finanze; l’hub principale della compagnia è l’aeroporto di Roma-Fiumicino, mentre quello secondario è l’aeroporto di Milano-Linate.Nasce per dotare l’Italia di una compagnia di bandiera a seguito del termine dell’amministrazione straordinaria di Alitalia, Dopo aver cominciato la vendita dei titoli di viaggio il 16 agosto 2021, ITA Airways ha iniziato le operazioni di volo il 15 ottobre con il volo da Milano-Linate a Bari-Palese.
FOTO: SHUTTERSTOCK