
È stato il decimo mese consecutivo di crescita dell’attività dei servizi mentre Pechino cerca di stabilizzare l’economia
Il Pmi servizi di Caixin si rafforza in espansione. Ad ottobre l’indice in questione è salito lievemente a 50,4 punti dai 50,2 punti di settembre, facendo tuttavia peggio dei 51,2 punti attesi dal consensus degli economisti.
Il dato è superiore, seppur di poco, alla soglia dei 50 punti, linea di demarcazione tra fase di contrazione (valori al di sotto) e fase di espansione (valori al di sopra).
È stato il decimo mese consecutivo di crescita dell’attività dei servizi mentre Pechino cerca di stabilizzare l’economia. Le vendite verso l’estero sono cresciute per il secondo mese consecutivo in un contesto di occupazione stabile e di ulteriore allentamento della pressione sui costi.
Il Pmi Composite è invece sceso rimanendo per un pelo in espansione: si è attestato a quota 50 punti, rispetto ai 50,9 punti precedenti.
Questo tipo di dati sono molto osservatori dagli analisti per capire come va l’economia del Paese, affossata dalla crisi immobiliare che rappresenta un quarto del Pil locale.
FOTO: SHUTTERSTOCK