
Klarna ha avviato una ristrutturazione dell’entità legale per creare una nuova holding nel Regno Unito, come precursore di un’eventuale IPO
Klarna ha avviato una ristrutturazione dell’entità legale per creare una nuova holding nel Regno Unito, come precursore di un’eventuale IPO. Lo ha confermato a Cnbc un portavoce dell’azienda con sede a Stoccolma, che consente agli acquirenti di dilazionare i pagamenti in rate.
Klarna non ha intenzione di quotarsi in borsa nell’immediato, ha detto il portavoce, e la creazione della sua nuova entità legale nel Regno Unito non significa necessariamente che la società verrà quotata lì.
Klarna è un grande attore nel settore dei pagamenti europeo, con un valore di 6,7 miliardi di dollari. Come PayPal e Stripe, consente ai commercianti di aggiungere funzionalità di pagamento ai loro negozi online. Si differenzia da questi concorrenti per i suoi piani di pagamento flessibili, noti come acquista ora, paga dopo.
Al culmine del boom dell’e-commerce guidato dal Covid, Klarna valeva ben 46 miliardi di dollari, grazie all’ingresso di SoftBank come investitore. La sua valutazione è crollata dell’85%, a 6,7 ??miliardi di dollari, dopo che il boom delle valutazioni tecnologiche alimentato dalla pandemia si è sgonfiato.
FOTO: SHUTTERSTOCK